martedì 1 marzo 2016

elGringo never die

Vicenza, 1° Marzo
La notte è ormai padrona della città, un'altra lunghissima giornata volge al termine; la cucina è in ordine, il computer acceso. Le note dei Linea77 in sottofondo, stappo una Moretti fresca e mi siedo sul divano, davanti ai caratteri che scorrono sullo schermo mi godo questo momento di riflessione.
E' passato un sacco di tempo dal mio ultimo post, l'ultimo mese è stato davvero denso di cose da fare, forse addirittura troppe. Pochi i momenti di sfogo podistico, ancor meno quelli di reale pace e relax. In queste quattro settimane sono arrivato al limite molte volte, ho rincorso affannosamente le deadline lavorative e quelle scolastiche. Ogni volta che mi dicevo "fatto questo avrò tempo di respirare" ecco che qualcos'altro arrivava ad allungare la coda delle scadenze.
Se già questo non fosse abbastanza lo stress viene appesantito dai quotidiani spostamenti casa-lavoro, da sempre costantemente minati dall'incomprensibile menefreghismo degli automobilisti. Troppo spesso mi trovo a farmi la stessa domanda: "perché c'è gente che ostinatamente guida fregandosene degli altri sul loro percorso? non sarebbe meglio anche per loro se tutti rispettassero le basilari regole del codice della strada?". Passano gli anni e i kilometri ma ancora non trovo risposta sensata a tale quesito, comincio davvero a pensare che quantomeno alcuni lo facciano apposta, che godano nel creare disagio nel prossimo e a se stessi..
Come ogni inizio di mese, al lavoro, sembra che la tempesta si stia prendendo un pausa, oggi è il primo giorno dall'inizio dell'anno che non arrivano solleciti o richieste urgenti via mail o telefono; giornata ideale per fare il punto e prepararsi al prossimo trimestre. Da una certa soddisfazione arrivare alle 17 senza particolari disturbi, soddisfazione che aumenta quando scopri di essere riuscito a metter giù il piano materiali completo e di avere già in mano il plan grezzo dei prodotti finiti da consegnare. Sempre in tema di lavoro è arrivata anche l'ultima conferma da parte di BMW sui progetti in cantiere per i prossimi anni; siamo riusciti ad aggiudicarci ben tre nuovi modelli di selle per un totale di circa 250mila pezzi da produrre nei prossimi 8 anni. Risultato sorprendente raggiunto grazie anche alle analisi da me condotte nell'ultimo mese; partendo dai vincoli di margine imposti dal boss, valutando gli investimenti già in programma e calcolando con notevole precisione i costi industriali in termini di risorse materiali ed umane siamo riusciti a consegnare dei piani industriali decisamente competitivi rispetto anche alla concorrenza est-asiatica, la stessa BMW si è detta molto contenta di poter continuare ad avvalersi di un fornitore di alta qualità e con livello di servizio elevato come il nostro.
Dopo notizie come queste c'è solo un modo per suggellare l'inizio di un nuovo mese: scarpette ben allacciate e via in ciclabile; avevo davvero bisogno di riprendermi un po' di asfalto. Da troppo tempo mi mancava sentire la fatica e lo stress scivolare giù per lo scarico della doccia calda alla fine dell'allenamento, sedermi a tavola veramente affamato, godermi un birra fresca seduto sul divano sapendo che la giornata è andata come io ho deciso che dovesse andare.
A tutti è concesso vivere ma solo pochi eletti hanno il privilegio di conquistare la sopravvivenza..
#elGringosurvive, #elGringoneverdie