venerdì 10 luglio 2015

La pillola rossa

La sveglia suona alle 7:00 e controvoglia ci si alza. Negli ultimi giorni il clima è tornato nei ranghi e la notte si riesce a respirare e non sudare, uscire a quest'ora per correre è quasi piacevole; infilo le scarpette e via per una decina di chilometri tranquilli. Tornato a casa doccia e colazione, poi avanti con la routine, un po' di cose al pc e studio. In questa usuale mattina uguale a moltissime altre all'improvviso arriva l'Uomo e butta lì un paio di perle delle sue.
Primo intervento sul kaizen, filosofia giapponese (di cui ho già parlato altre volte) che persegue il miglioramento continuo attraverso piccole azioni da attuare su piccoli problemi. Abituato a vederla applicata nei contesti produttivi mi ha fatto un certo effetto sentir spiegare queste cose da Aldo Rock ma già io le ho collegate diverse volte alla vita di tutti i giorni e alla corsa. Kaizen, miglioramento continuo, grandi cambiamenti a partire da piccoli passi.
Da qualche parte bisogna però cominciare e a questo si collega il terzo intervento: la pillola rossa. Citazione clamorosa di "Matrix" che dall'Uomo davvero non ti aspetti e da qui il mio cervello è partito..il primo passo verso il cambiamento è il frutto di una scelta, tua e individuale; è prendere la pillola rossa, è intraprendere la vita vera. Devo essere sincero, di questi tempi con tutti gli stress dovuti allo studio e al lavoro ho preso tante volte la pillola blu, sono rimasto attaccato al mondo e mi sono lasciato trascinare dall'inerzia delle cose; troppo facile far scorrere il tempo senza metterci del tuo, troppo difficile dare il colpo per far cambiare il giro. Si rimane lì, nel limbo delle decisioni non prese e nel mondo che gli altri hanno disegnato per te, per farti stare comodo mentre fai i comodi degli altri; ti convincono che restare inerme è la scelta più saggia, niente sbattimenti, pensano a tutti gli altri. Come nel film ti riducono ad una batteria umana che serve ad alimentare e tenere in piedi il mondo fittizio in cui tutto sembra bello e normale; nel frattempo di là, nel mondo reale, vive chi comanda e decide le sorti di tutto e di tutti. Il mondo reale, un luogo praticamente inaccessibile; c'è solo un modo per scoprire la verità, devi fare una scelta..pillola rossa o pillola blu..
Questo weekend ho bisogno di vita reale, di strade su cui correre, di una sana birra da condividere con persone vere; quindi, caro il mio Morpheo, mi sta che sto giro mi calo una pillola rossa..sai com'è, a noi Uomini piace scegliere e vivere, sempre e comunque, on the road