lunedì 7 settembre 2015

Sul ponte di Bassano..

..sfreccia elGringo
Cent'anni fa sul famoso ponte di legno marciavano gli Alpini diretti al fronte, da qualche anno invece lo attraversano di corsa gli atleti della mezza del Brenta. Ieri è andata in scena la decima edizione e, oltre alla classica 21,097, gli organizzatori hanno arricchito il programma con alcune gare di contorno tra cui la 10km; elGringo e il suo giovane padawan Giulio Scrinzi si sono cimentati su questa distanza.
Partenza unica per tutti gli atleti alle 9:30 con un bel sole a riscaldare l'ambiente e l'asfalto, percorso tutt'altro che facile: primi 3km veloci sulla statale che esce da Bassano e corre verso Marostica, i successivi 4km un continuo saliscendi in mezzo agli splendidi vigneti fino al gpm, breve picchiata per poi tornare ad essere scorrevole fino al ponte sopracitato, ultimi 400m in leggera salita per tornare in piazza dove si arriva sul tappeto rosso.
La mia gara inizia al 3°km dopo essermi riscaldato e lanciato in 12'23", svolta a destra e si inizia a salire; il gruppo è già bello sgranato e lo strappo duro stronca le velleità dei coraggiosi runner che sono partiti troppo veloci. In meno di 300m ne supero almeno una ventina e mi tengo a ruota di un paio di esperti maratoneti del luogo. Il secondo 3000 è caratterizzato da lunghi e morbidi dossi che mettono a dura prova la tenuta del ritmo; l'azione cala un po' d'intensità e passo al 5°km in 20'43", prendo rifornimento e cerco di tirare un po' il fiato, inizia la parte più difficile. Il 6° e il 7°km sono in salita e terminano con uno strappo piuttosto duro, arrivo sotto la rampa e l'unico pensiero che ho è "scollino forte e poi giù a tutta..no fear". E' il preludio ai 3km migliori della mia carriera atletica. Passo al 7° timbrando 29'25", mi fiondo in discesa a passo talmente lungo e leggero che a Kiprop fischiano ancora stamattina le orecchie, gli avversari saltati come i pali di uno slalom speciale del Tomba dei tempi migliori. Arrivo all'8°km in piena spinta, da dietro non arriva nessuno e chi mi vede passare mi vede ben presto sparire all'orizzonte; volo via veloce, quasi mi perdo il cartello del 9°km messo sulla curva che immette sul lungo Brenta. Sullo sfondo il ponte che rapidamente si avvicina, il percorso si infila tra le case e si prende il ponte dopo uno strappetto che le mie scarpette non sentono nemmeno. Volata lunghissima che inizia proprio sul lastricato del ponte, esco a cannone e brucio la salita di via Schiavonetti come se fosse un 300 in pista; mi affaccio nella piazza tra il brusio degli spettatori e la voce dello speaker che annuncia i passaggi; gasato come Rudisha sul rettilineo finale degli 800 di Pechino mi prendo il mio momento di gloria sfrecciando sul tappeto rosso. Il cronometro si ferma a 41'28", ultimi 3km in 12'03", ultimo 1000 in 4'01"..puro spettacolo.
Ciliegina sulla torta il risultato in termini di classifica 15° assoluto e 5° nella categoria SM, premiato in quanto le primi cinque posizioni assolute non accumulano anche il premio di categoria. Una medaglia d'argento davvero inattesa, finalmente posso arricchire degnamente la mia bacheca che finora vedeva appesi "solo" pettorali o medaglie di partecipazione.
Un paio di righe le dedico anche al bravissimo scudiero Giulio Scrinzi che, nonostante la scarsa esperienza su strada, timbra il cartellino in 43'40" piazzandosi secondo di categoria (PM). Per gli stessi motivi di cui sopra a lui va il primo gradino del podio..Bravissimo!
Oggi un po' di corsetta al parco in attesa della nuova tabella con vista sulla mezza di Vicenza, cerchietto rosso sul 20 settembre, si proverà a sfondare l'1h27'.
Gli atleti limano i propri record, gli Uomini abbattono il loro limiti.. save the date, stay tuned


Piccola parentesi curiosa: dopo il pasta party e le premiazioni io e il fido scudiero Giulio siamo capitati, quasi per caso, nel mezzo di una specie di sagra di paese..anguria e cocktail e dolci vari in un'atmosfera vagamente vintage hippie. Lampadine da albero di Natale tese tra gli alberi, gazebi e seggiolini da cinema oratorio in riva al Brenta