giovedì 5 novembre 2015

Cortana no more

Cortana è l'assistente vocale presente in Windows 10; ora non so se anche voi abbiate sperimentato l'uso del nuovo SO di Microsoft ma, dal mio punto di vista, il test è andato decisamente male. In due mesi ho avuto diversi problemi di cui uno ricorrente nonostante i continui tentativi di riparazione. Esasperato quindi da questi ripetuti messaggi di errore, che coinvolgono appunto Cortana e il menù Start, sono passato al contrattacco: ho eradicato Windows 10, ho eliminato le partizioni, ho formattato il disco fisso ed ho reinstallato tutto quello che mi serve. Ovviamente il SO è tornato ad essere il fidato Windows 7 Home. Messi definitivamente da parte questi fastidiosi inconvenienti, il pc è tornato al suo vecchio splendore ed ora gira che è una meraviglia.
Breve parentesi sugli allenamenti, che stanno procedendo regolari ed intensi. Ormai sono in dirittura d'arrivo, il 15 novembre sarà assalto al PB sulla mezza maratona; si parte da 1h28'22" e l'ambizioso obiettivo è fissato a 1h26'00", diciamo che andrebbe bene anche qualche secondo in più. In questi ultimi giorni è terminata la fase di vero carico e sono passato a lavori di rifinitura per mantenere la velocità e la gamba mostrata nelle ultime uscite.
Domenica si è svolta la maratona di New York in un clima stranamente favorevole, sole e temperatura gradevole non sono propriamente di casa nella Grande Mela. Lungo lo storico percorso tra i quartieri di Brooklin, Queens, Bronx e Manhattan si sono sfidati quasi 50mila atleti di ogni parte del mondo. Tra gli italiani mi permetto di segnalarvi le eccellenti prove del mio amico, nonché titolare del negozio iRun "fornitore ufficiale" di scarpe per elGringo, Antonio Irmici e del crussino Alessandro Broz; entrambi sono giunti al traguardo con degli ottimi crono. Da quando mi sono affacciato alla corsa, ma soprattutto da quando la maratona è entrata di prepotenza nei miei programmi, l'idea NYC mi è balenata più volte in mente. Al momento i costi sono proibitivi ma prometto che, una volta laureato e lavoratore, dovrò necessariamente programmare una trasferta a stelle e strisce. Peraltro anche il capitano Luca a più volte manifestato il suo desiderio di calcare l'asfalto del ponte di Verrazzano, ho la netta impressione che entro il 2020 il TopRunners Team si farà un giretto sulle colline di Central Park.
Parlando di lavoro ecco la grossa novità di novembre: cambio lavoro. Era da un po' che pensavo di abbandonare la mia "carriera" di promoter e passare su ruoli più vicini al mio futuro lavorativo. Vista la vicinanza alla laurea e vista la mia età non giovanissima diventa fondamentale accumulare un minimo di esperienza nel settore per evitare spiacevoli sorprese una volta terminato il percorso universitario. Inizialmente ero un po' preoccupato, il mio background chimico e le mie esperienze in campo commerciale mi lasciavano perplesso nel provare a candidarmi per ruoli di gestione della produzione o nell'ambito della logistica. Con mio sommo stupore invece nel breve volgere di dieci giorni ho trovato varie offerte interessanti e ho partecipato a ben 6 colloqui di cui ben 4 in maniera positiva. Se dieci giorni fa ero preoccupato di non avere grosse possibilità ieri mi sono trovato a dire addirittura di no a due aziende in quanto lunedì ho già firmato un contratto. A volte basta davvero dimostrare buona volontà e voglia di mettersi in gioco per guadagnare la fiducia delle persone; a mio favore ovviamente un minimo bagaglio di conoscenze fresche ed il fatto che, se l'azienda sta realmente cercando di innovare e ottimizzare, una figura laureanda è molto utile anche in prospettiva di medio-lungo termine. Stiamo ancora definendo gli ultimi dettagli e non vedo l'ora di iniziare. Al prossimo post per ulteriori aggiornamenti