lunedì 25 novembre 2013

Dorothy is back..

era da un po' che nn ci mettevo mano, a Dorothy.. l'avevo recuperata qualche settimana fa dalla casa dove ero in affitto quest'estate ma i numerosi giorni di pioggia mi avevano impedito di sistemarla e rimetterla in strada..di chi sto parlando? di Dorothy, la mia bicicletta.. ieri l'ho pulita, oliata e regolato il cambio.. e oggi via sfrecciando lungo le contrà di Vicenza, con fierezza.. ma anche con guanti e berretto, tira veramente una gran brutta aria (fredda e sostenuta).. dopo i 4-5km odierni mi vie spontaneo aprire una parentesi sulle abilità degli utenti della strada vicentini o + in generale veneti..anche se ormai tt il mondo è paese e gli imbecilli al volante (ma anche al manubrio o peggio ancora a piedi) ci sono, purtroppo, ovunque..mi ritrovo quindi a rischiare la vita + o meno a ogni rotonda e/o attraversamento pedonale, fortunatamente il percorso casa-uni-casa è abbastanza breve. La cosa che mi sconvolge sempre di + è il totale disinteresse dell'utente medio della strada nei confronti della segnaletica verticale..pare sia il nuovo sport nazionale disattendere qualsiasi cartello di qualsiasi genere..precedenze non date, divieti di sosta palesemente ignorati, biciclette regolarmente contromano o sui marciapiedi..io non pretendo di essere giudicato come il miglior utente della strada ma quantomeno ho la decenza di evitare comportamenti palesemente in contrasto con le + banali regole del codice della strada..non chiedo la perfezione ma almeno un po' di buonsenso..mi consolo guardando il panorama, anche se le distrazioni pericolose non mancano..le fioriere e le sedie dei baretti di corso Palladio sono testimoni di innumerevoli manovre estreme di equilibrio..anche Amy, comunque, oggi se l'è vista brutta..merito del solito fenomeno che si infila in rotonda a velocità folle ignorando gli altri utenti della strada..chi è Amy? la mia macchina, o meglio, la macchina di mio papà..Camilla (la mia macchina) sta attendendo i ricambi necessari al passaggio della revisione..sembrerà una cosa stupida, per certi versi infantile, ma da diversi anni a questa parte battezzo i mezzi di trasporto che utilizzo con nomi presi da cartoni, libri, fumetti di quando ero un po' + giovane..un piccolo vezzo..