martedì 26 novembre 2013

Mondovisione

Era fin troppo scontato..se uno si piazza davanti al negozio dove ha prenotato un cd prima ancora che il negozio apra è ovvio che si aspetta tanto..e quindi è ovviamente banale che x tutto il giorno il cd girerà in loop sul pc..volendo essere sinceri mi ero addirittura "preparato"..già nel weekend mi ero letto interviste varie sui giornali on-line e domenica sera la presentazione a "Che tempo che fa"..
Siamo finalmente arrivati al 26 novembre, giorno di uscita di "Mondovisione", il nuovo cd di Ligabue. Atteso, tanto..son passati 3 anni  da "Arrivederci Mostro", disco che per altro mi aveva un po' deluso, sono rimaste solo un paio di tracce nella mia playlist tipica, e finalmente si torna a quello che viene catalogato scientificamente come rock. Suoni netti, pochi giochini elettronici e tanto testo; canzoni veramente belle, scritte con schiettezza a tratti disarmante e tantissime frasi attualissime..
Solitamente il Liga racconta storie, che puoi sentire vicine o che puoi aver vissuto, stavolta ci siamo dentro nelle canzoni..tutti e oggi.. testi come "Il sale della Terra" o "Il muro del suono" sono quasi troppo attuali.. e poi, sinceramente, questo blog è anche un po' colpa del Liga..quando hai tante cose dentro devi cercare un modo di sfogarti e lasciarle uscire..
Disco polemico hanno scritto in tanti, falso, i testi (come sempre) sono la semplice trasposizione in musica di ciò che stiamo vivendo. Il periodo è quello che è e di conseguenza se uno ci sta dentro poco quando si esprime in maniera sincera è normale che alcune frasi possano suonare polemiche ma sono semplicemente reali.. Piccolo dettaglio di cui pochi hanno scritto: come molto spesso nei dischi del Liga, nonostante tante frasi dure, il sentimento prevalente rimane comunque l'amore..e le ballate che ci sono in questo disco rimarranno per tantissimo tempo nella playlist di tantissima gente..se siete una ragazza e un giorno un vostro fidanzato vi dedicherà "Tu sei Lei" dategli un bacio anche da parte mia..
Potrei veramente star qui ore a parlare dei testi e dei suoni di questo cd, sono ormai al 7° ascolto di giornata..vi consiglio di comprarlo o quantomeno di recuperare in qualche modo tutte le canzoni..
Non vi tedio oltre, vi consiglio di vedervi (stasera in replica dalle 22:00) l'intervista di stamattina @DJCI. Concludo con una citazione "obbligatoria", di seguito vi regalo il file audio della canzone che, al primo ascolto, mi ha sorpreso di + per testo e impatto emotivo di suono e melodia: "Per sempre". Dedicato a voi che leggete:
"..cosa sarà mai portarvi dentro solo tutto il tempo..c'è un istante che rimane li piantato eternamente, per sempre, solo per sempre.."