lunedì 19 maggio 2014

My Meeting

Giocando un po' con il nome dell'evento targato JEst di questo weekend vi racconto il mio meeting, ovvero il weekend di chi non fa parte dei team coinvolti nel gestire l'evento e partecipa per il gusto e il piacere di svagarsi.
Siamo partiti venerdì con l'opening event "Shape your future" dedicato a incontro e dibattito sulle tematiche più attuali per aiutare gli studenti ad approcciare il mondo del lavoro. Argomento cardine del pomeriggio è stato il talento come chiave del successo; tavola rotonda d'introduzione e poi numerosi workshop su temi correlati al riconoscimento e allo sviluppo dei propri talenti. Io ho partecipato al workshop "autenticità + talento = successo" durante il quale ci sono stati proposti esercizi e suggerimenti per focalizzare i nostri obiettivi e priorità per puntare al raggiungimento della soddisfazione personale (e conseguentemente economica). Nei molti appunti presi spiccano considerazioni riguardo al riconoscimento dei nostri talenti e delle nostre peculiarità per poterli utilizzare come veicolo della nostra autenticità nelle relazioni interpersonali. Molto ripetuto un concetto in voga tra i motivatori e i coach aziendali: il personal branding, l'insieme delle attività che portano a migliorare la nostra immagine e personalità agli occhi di chi ci sta intorno. Scopo ultimo di questo processo è quello di aumentare la capacità di veicolare le nostre idee attraverso il miglioramento della percezione che gli altri hanno di noi.
Al termine dei workshop simpatico aperitivo con musica nel cortile della facoltà per poi passare alla serata di gala con cena al ristorante e cerimonia di premiazione degli Exellence Awards, una sorta di Oscar delle Junior Enterprise d'Italia. Tre le categorie: miglior progetto, migliore Junior Entrerpreur e migliore Junior Enterprise. Molte le candidature in rappresentanza delle 12 Junior provenienti da tutta Italia ma la forza dei numeri e delle performance ha permesso a JEst di sbaragliare la concorrenza su ogni fronte; particolare orgoglio e soddisfazione personale per la vittoria del progetto PM Business Game del quale faccio parte da tempo con grosso contributo di idee e innovazione. Ancora una volta abbiamo dimostrato che nonostante ci siano molte cose che non funzionano in Italia è davvero facile trovare e lavorare con persone di talento per sviluppare progetti e attività innovative e vincenti..e il tutto creato da gente la cui età media è 23 anni..in barba a chi ci addita come cazzoni, sdraiati o altri termini simili..
Sabato giornata dedicata principalmente alle attività istituzionali del network, presentazioni e aggiornamenti vari sulle attività e progetti in corso d'opera, rinnovo del board dell'associazione e così via.. In serata il momento che in molti attendevano: il party @Villa Bonin, momento di festa e relax, giusta e degna conclusione del weekend. Come ho più volte affermato è bellissimo poter lavorare con persone così in gamba come noi JEsters ma ancora più bello è poter condividere momenti di festa e gioia pura mentre si festeggiano i risultati importanti e brillanti che si raggiungono insieme. Condividere la fatica e l'impegno rende il lavoro meno difficile, condividere la gioia per un risultato ottenuto rende la vita splendida.
Cercate dentro di voi i vostri talenti e circondatevi di persone più brave di voi e che hanno interessi e obiettivi comuni ai vostri..that's the way to success!!