giovedì 15 maggio 2014

Sottovento

Nonostante il cielo blu profondo di questi giorni non sembra assolutamente di essere a maggio.. Premesso che da sabato mi sono "esiliato" sui monti trentini visto il vento forte e la temperatura poco gradevole incontrata un po' mi sono pentito di essermi trasferito, forse a Vicenza il clima è un po' più mite. Le giornate trascorrono abbastanza in scioltezza, si studia e ci si allena anche se il vento rende le mie uscite con le scarpette da running un po' più toste di quanto previsto dalla tabella. L'insieme di queste cose mi ha ispirato il titolo: questi giorni sono stati sottovento..ovvero sotto il vento, martellato dalle raffiche durante gli allenamenti e sottovento, basso profilo nella vita casalinga di studio e relax.
In tutto questo tre piccoli incisi su eventi sportivi accaduti o in corso di svolgimento
Ieri sera finale di Europa League a Torino, facendola breve è la coppa sorella minore della Champions; bellissima festa di colori e persone sugli spalti, tutti in atteggiamento civile a cantare gli inni e sostenere la propria squadra..un degno esempio di cos'è il vero tifo sportivo, altro che i nostri ultras che di civile hanno ben poco..piccole note negative molti vuoti nelle tribune, segno di poco interesse e anche un po' di snobbaggio di una competizione "povera", da considerare anche che la Juventus (proprietaria dello stadio) è stata eliminata in semifinale e quindi in molti hanno probabilmente rinunciato ad assistere per tale motivo. Sul campo una partita un po' bruttina, gioco approssimativo e troppi errori da parte di entrambe le squadre; magari colpa della tensione ma a questi livelli ti aspetteresti ben altro livello di gioco. Vittoria ai rigori per il Siviglia che prolunga la maledizione che incombe sul Benfica (8 finali di coppe europee perse su 8 disputate dal 1963 a oggi..).
Questa notte bellissima (anche se ampiamente pronosticata) affermazione della squadra di San Antonio (gli Spurs) che passano in finale di conference nei playoff NBA. Un po' di didascalia: l'NBA è il campionato professionistico di basket americano e si disputa con una lunghissima regular season seguita dai playoff divisi per zona (East e West conference, appunto). Le vincitrici delle due conference si incontrano poi nella finale assoluta in cui si vince il famoso anello. Nella squadra di San Antonio gioca un italiano, Marco Belinelli, che in barba a i tanti detrattori sta giocando bene, ha avuto un'eccellente stagione e è diventato il primo italiano a giocare i playoff (lo scorso anno a Chicago) e stanotte il primo ad accedere alle finali di conference..se non si era ancora capito io tifo per lui, sarebbe davvero magico diventasse il primo italiano a vincere l'anello..
E' iniziato, in data anomala (venerdì scorso) il Giro d'Italia, una delle mia passioni classiche di questo periodo. Si è partiti, peraltro molto in sordina, dall'Irlanda (motivi economici per la cronaca..) e si è sbarcati in Italia martedì. Prime tappe solitamente poco difficili ma il maltempo e la cronometro iniziale hanno già tracciato un piccolo solco tra chi controlla e chi dovrà inseguire. Ieri primi assaggi di salita vera mentre oggi la prima vera tappa che può mettere secondi tra i vari contendenti per la maglia rosa finale. Poche speranze per gli italiani, tutti gli addetti ai lavori danno per favoriti ciclisti stranieri e io concordo con tali pronostici. Detto questo le tappe me le godo volentieri dal divano e forse andrò sulla Panarotta a vedermi live l'arrivo della tappa di giovedì 29 maggio. Se per la vittoria finale abbiamo speranze misere per le singole tappe abbiamo molti ciclisti che lotteranno giorno per giorno per la conquista del traguardo. Ieri infatti bella vittoria di un giovane italiano, Ulissi, che ha staccato tutti sull'arrivo in leggera salita lasciandosi alle spalle i vari contendenti molto più accreditati.
Da domani sarà May Meeting, ovvero riunione di tutte le JE italiane con varie attività, istituzionali e non, organizzate da JEst per i vari colleghi delle altre Junior. Dopo l'intenso weekend che mi aspetta ve ne darò conto..