sabato 28 giugno 2014

Relax a quota 700

Sta finendo un'altra settimana, sempre più corte e dense di cose da fare e da pensare. Di questa mi porto dietro il durissimo allenamento di martedì, la gran bella serata di mercoledì e il fresco relax di questi giorni trentini. Da lunedì di nuovo nella fornace vicentina a studiare e macinare kilometri lungo il Bacchiglione.
Mercoledì sera ho partecipato ad una rimpatriata tra compagni di scuola delle superiori, considerando la mia quasi totale assenza dal Trentino degli ultimi 10 anni potete ben capire che ero un po' preoccupato di non riconoscere nessuno..e invece ho scoperto che poco è cambiato. Le facce sono rimaste le stesse di 11 anni fa quando, proprio in questi giorni, erano in corso gli esami di maturità. Lo spirito di allegria e la voglia di divertirsi ha preso il sopravvento dopo la seconda bottiglia di vino dell'aperitivo lunghissimo e così abbiamo proseguito la serata tra bollicine, risate, vecchi aneddoti e quintali di selfie. Come si dice in questi casi pochi ma buoni, mancavano molti degli invitati ma i presenti hanno sfoggiato uno smalto decisamente brillante e frizzante..
Giovedì si è conclusa la fase a gironi del mondiale, a sorpresa ci ha lasciato le penne la Russia dello strapagato Capello in favore della sorprendente Algeria. A dire la verità la Russia deve recriminare con se stessa di avere un portiere disastroso e di aver giocato una pessima gara inaugurale con la modestissima Corea. Relativa sorpresa il passaggio del turno degli USA in danno del Portogallo, relativa perché i lusitani si dimostrano ancora una volta squadra poco avvezza alle competizioni serie e troppo incentrata su pochi talenti. Partono oggi gli ottavi di finale, da adesso conta solo vincere. Sarà interessante vedere come le individualità di alcune squadre (Brasile e Argentina su tutte) riusciranno a contrastare gli ottimi collettivi che hanno ben figurato finora. Due consigli per questo weekend: nel tardo pomeriggio (ore 18 italiane) l'interessantissimo Brasile-Cile, il pronostico direbbe la squadra di casa ma sottovalutare la forza della rosa cilena potrebbe essere pericoloso per Neymar e compagni. Domani notte (ore 22) si scontrano invece le due squadre che meno ti aspettavi, Costa Rica e Grecia; la prima ha vinto il nostro girone con una solida difesa e sfruttando amnesie e la scarsa qualità di gioco di Italia e Uruguay, la seconda si è guadagnata il passaggio del turno grazie alla pochezza del Giappone e al suicidio sportivo della Costa d'Avorio nello scontro diretto dell'ultima giornata. In questa partita la Costa Rica temo avrà gioco facile nel contenere il modesto arsenale offensivo ellenico e sfrutterà gli inevitabili errori in fase di costruzione per creare pericoli alla difesa avversaria, dall'altra parte la Grecia dovrà fare di tutto per segnare il prima possibile e cercare di limitare le veloci ripartenze dei costaricensi. Risultato quindi molto incerto ma c'è anche la possibilità che il match diventi una lunga e abulica agonia verso i calci di rigore. Spettacolo e velocità oppure noia assoluta..
Solo da martedì avremmo un quadro definito di chi veramente può vincerli i mondiali, nel frattempo io mi godo tutte le partite..eh si perché le esclusive di Sky non impediscono ai fortunati come me di ricevere via digitale terrestre i canali tedeschi, svizzeri e austriaci che trasmettono l'intero mondiale (pure in HD). Per giunta le telecronache sono molto meglio di quelle della Rai..