mercoledì 12 novembre 2014

100+

Centesimo post del blog, centesima pagina di questo mio diario di vita. Come nelle migliori serie tv oggi vi racconto un po' di dietro le quinte.
Continuando nel giochino di pensare al blog come se fosse una sit-com oggi puntata dedicata all'executive producer. Il produttore è quel personaggio, che spesso rimane un po' nell'ombra e raramente conosciuto, che mette a disposizione del regista e del cast le risorse per realizzare l'opera. Il blog è stato pensato come un diario di bordo lungo la strada verso Berlino, immaginando la maratona di Berlino come la mia opera prima e considerando Treviso 2015 il sequel (o meglio, il secondo capitolo della serie) il mio produttore è necessariamente il mio coach, Claudio Pedri.
Persona molto mite e riservata, gran lavoratore, emblema del tipico trentino di montagna; casa, lavoro e impegno per la comunità. E che impegno..presidente da tempi immemori di una gloriosa famiglia di atleti che annualmente sforna giovani promettenti e prestazioni sempre migliori. Rappresentante principale di una delle realtà sportive migliori che il Trentino può vantare dedica tempo, conoscenze e competenze per trasmettere passione e disciplina ai suoi allievi. Ricordo ancora la sua faccia molto perplessa il giorno in cui varcai la soglia della palestra la prima volta; io un nerd sedentario dedito allo sport di poltrona mi ero presentato in scarpe da ginnastica a suola bianca, pantaloncini e una maglietta comprata al mercato, lui mi ha squadrato dall'alto in basso e la sua espressione diceva "ma 'sto qua 'n do volelo nar..". Carattere serio e severo, difficilmente si lascia scappare complimenti; è sempre il primo a trattenerti sulla terra in caso di buoni risultati ma, allo stesso modo, è il primo che ti incoraggia in caso di prestazioni sottotono. Col passare del tempo sono diventato un suo piccolo vanto ed io, diligente e costante, lo sto ripagando di tutto il tempo e consigli che mi ha elargito in questi quattro anni. Il progetto della maratona di Berlino, e quindi indirettamente l'intero blog, ha avuto il via libera proprio da lui e dalla sua famosa ed emblematica frase "ok..ma el sas si che la maratona l'ei longa?" E così si aprì il sipario su una delle avventure più esaltanti che un atleta può intraprendere, la maratona. 380 giorni sono trascorsi da quel pomeriggio, nel mezzo tre nuovi personali (5000, e due volte la mezza maratona) e 100 post del blog; tutto questo si può concentrare in qualche secondo di video..quello del mio arrivo a braccia alzate sotto il traguardo di Berlino, urlando al cielo i miei ringraziamenti ad almeno tre persone; la seconda (ma solo per questioni alfabetiche) è lui, Claudio "the executive Producer" Pedri..