mercoledì 5 novembre 2014

Roba da vecchi

Giornata uggiosa e ricca di pioggia in quel di Vicenza, occasione buona per cavalcare l'onda malinconica del maltempo per buttar lì due pensieri.
Il primo pensiero va a Camilla, la mia vecchia 500 (classe 1995) che in questi giorni sarà pensionata e sostituita da una pratica utilitaria 4x4 per agevolare gli spostamenti casa-lavoro del vecchio di casa (il mio babbo). Camilla va in pensione dopo quasi sei anni di onoratissimo servizio, acquistata a novembre 2008 da un anziano bolzanino che aveva macinato solo 20.000 km con la scatoletta a quattro ruote. Da subito c'è stato molto feeling tra il "nuovo" mezzo e il conducente, col passare dei kilometri l'affiatamento è aumentato e abbiamo condiviso diverse avventure stradali, come non citare la mitica scalata del passo Fricca (da Arsiero a Carbonare) sotto una fitta tormenta di neve di un ormai lontano febbraio 2011.. Diventata maggiorenne la splendida Camilla ha iniziato a mostrare qualche cedimento, inizialmente problemi al serbatoio e poi anche al motore tanto che, dall'anno scorso, non sono più io il fruitore dei suoi servigi; l'anziano Dallagiacoma ha preso il volante e, in vista del prossimo inverno, ha deciso il cambio della guardia in garage. Addio quindi o gloriosa Camilla, sentiti ringraziamenti alla tuo spartano abitacolo che mi ha accolto e coccolato negli oltre 70000 kilometri percorsi insieme. Ora resta solo da scegliere il nome della prossima cavalcatura delle scuderie di corte..
Il secondo pensiero è scaturito da una battuta tra amici, dopo aver affermato (nello stupore generale) che sto rinnovando la patente a qualcuno è scappato un "cavoli..se devi già rinnovare la patente sei proprio vecchio..". Li per li ci ho riso sopra anche se in realtà è assolutamente vero, all'interno del contesto universitario sono uno dei più vecchi iscritti e addirittura alcuni assistenti dei professori sono più giovani di me..è ora di finirla..(l'università, ovviamente) Andare a lezione in mezzo a gente che con gli anni '80 non ha nulla a che vedere fa davvero strano, troppo spesso citi o parli di cose che loro non hanno nemmeno sognato mentre cose che per loro erano fighe e alla moda per te erano superate o relegate al rango di "robe da boci". Oggetti che hanno fatto la storia della mia gioventù come il GameBoy (rigorosamente in b/n), il walkman a pile con le musicassette registrate dalla radio per loro sono pezzi d'antiquariato. Noi che le tute dell'Adidas e le All Star le usavamo a far ginnastica in palestra, che i jeans si scolorivano e strappavano da quanto li usavamo. Gente il cellulare se lo son comprato usato con 50000 lire risparmiate dopo un tirocinio a 17 anni e non l'hanno ricevuto in regalo alla prima comunione.. Che volete farci, son nato nell'84 io, son vecchio..
Ah, quan che ero gioven mi..altri tempi :-)