domenica 12 aprile 2015

13 giorni

In 13 giorni succede che..
..arriva la Pasqua che, come altre feste, sento sempre meno; approfitto però di queste poche occasioni per staccare la spina e mi rifugio tra i monti trentini. Quest'anno però ho trovato una bella sorpresa sul tavolo della cucina ma non posso, al momento, raccontarvi altro..su questo episodio è stato posto il segreto di stato.
Uovo di Pasqua e relativa sorpresa all'interno
..si torna "on the road" nel senso competitivo del termine. Classica gita fuori porta con annessa gara podistica in quel di Dro, corsa teoricamente non competitiva ma che ogni anno vede alla partenza i migliori atleti del Trentino..quest'anno ha vinto un certo Giordano Benedetti con un crono di 23'56" sulla distanza di 8km (meno di 3'/km). Tanto per darvi un termine di paragone la StraVicenza (gara nazionale FIDAL) è stata vinta da un keniano (invitato e pagato per correre forte) col tempo di 29'43" (poco meno di 3'/km).. Per me è stato più un allenamento di qualità che una gara seria, ho da poco iniziato a lavorare sulla velocità di base dopo il meritato riposo post-maratona e faccio ancora fatica a gestire certi ritmi veloci. Alle strade di Arzignano il giudizio di queste settimane di lavoro, domenica 19 si torna a correre con la bandana in testa sulla distanza dei 12km con la speranza di trovare buone sensazioni e un tempo di riferimento per il proseguo del lavoro.
..sempre in tema di strada ennesimo episodio ai limiti dell'inciviltà, giovedì mattina ho rischiato seriamente di farmi male. Tornavo a casa dall'università in sella alla fida Dorothy quando, subito dopo il ponte degli Angeli, il solito disattento autista di Suv vicentino ha pensato bene di tagliarmi la strada in rotonda ma per fortuna le mie abilità di bike-rider mi hanno permesso di limitare le conseguenze. Avvistato il pericoloso mezzo ancora prima di entrare in rotonda avevo approcciato l'incrocio a bassa velocità ma l'autista, evidentemente molto preso dalla telefonata al cellulare, ha tirato dritto costringendomi a schivare il muso del grosso veicolo con una manovra circense. Urto inevitabile ma fortunatamente molto leggero, ho colpito con la gamba l'angolo del paraurti del Suv e sono riuscito a tenere su la bici, cadere in quella situazione avrebbe portato sicuramente a conseguenze gravi.. Tralasciando il dettaglio che l'automobilista stava addirittura proseguendo la sua marcia (l'hanno fermato alcuni passanti) non mi sono scaldato più del dovuto e gli ho educatamente ricordato alcuni principi basilari del codice della strada. Altro dettaglio, prima pagina del Giornale di Vicenza di sabato 11 aprile: "ciclista muore travolto da un'auto", per la serie il vicentino non è il miglior posto per andare in bicicletta..
..arrivano le nuove canotte del "Top Runners Team" ovvero le nuove tenute da gara di quei quattro simpatici ragazzini che rispondono ai nomi di Luca e Marco Capelli, Michele Zandonai e, ovviamente, Paolo "el Gringo" Dallagiacoma; mentre i primi hanno esordito questa mattina al ViviCittà di Bolzano con le nuove divise per me il probabile debutto con la bellissima casacca arancione sarà a inizio maggio..