martedì 14 ottobre 2014

Cielo grigio su..

..diceva la canzone. E così è stato nella giornata di ieri, tanta pioggia. Finalmente stamattina il cielo è volto all'azzurro, anche se la minaccia di acqua permane.
Difficile trovare ispirazione in questo periodo, come già raccontato gli scarsi impegni mi permettono di cazzeggiare allegramente a casa sul divano. Il weekend è però stato ricco di occasioni per calcare il sofà, tanto sport da poltrona mi ha intrattenuto tra sabato e domenica.
Ne hanno parlato (e spesso straparlato) praticamente tutti, il sogno della nostra nazionale di volley femminile si è infranto letteralmente contro il muro cinese, nella semifinale del mondiale. Letteralmente in quanto la strategia muro-difesa cinese è riuscita a limitare e contenere il brillante attacco azzurro, mentre dall'altra parte la ricezione italiana si è dimostrata il reale punto debole della squadra. Credo che l'argomento sia già stato toccato da molti ma l'immagine che mi resterà di questo, comunque, bellissimo mondiale è la straripante e contagiosa gioia della ventenne centrale Chirichella che, ad ogni punto, esultava come se una ragazzina segnasse punti ad un mondiale.. Di questa nazionale rimane tanto per i posteri, la gioventù presente sarà sicuramente il fulcro della squadra che andrà alle Olimpiadi di Rio fra due anni il che fa solo ben sperare.
Altra splendida impresa quella di Alex Zanardi che domenica ha completato l'Ironman delle Hawaii, la sua intervista post-gara è un manifesto per tutti gli sportivi ma soprattutto per chi non lo è; lui è la dimostrazione che determinazione e impegno possono portare chiunque dovunque. Senza timore di offenderlo ammetto che la mia minuscola impresa berlinese è anche colpa sua. Forza di volontà e spirito da lottatore che non molla mai in nessuna situazione, neppure in quelle più ostiche. La vita gli ha tolto moltissimo ma lui ha saputo ricominciare da capo e ha raccolto orgogliosamente tutto ciò che ha saputo crearsi.
Per il resto mi sono dilettato con un po' di ciclismo di fine stagione, il motomondiale ed infine, grazie al www, ho sbirciato i risultati del basket italiano. Sabato è iniziata la nuova stagione di serie A e domenica c'è stato l'esordio dell'Aquila Trento nel massimo campionato. Un grande in bocca al lupo a questa squadra nella cui dirigenza militano due persone che alle superiori erano miei professori. Esordio non molto fortunato contro Reggio Emilia, squadra nel cui quintetto base ci sono giocatori esperti nel giro delle nazionali (Italia e Lituania in particolare), risultato finale a favore degli emiliani ma, secondo l'articolo della Gazzetta, Trento potrà avere giornate migliori.
Ultimo inciso sulla festa di sabato sera, mia cugina Federica si è laureata in Scienze Motorie e ha radunato i parenti giovani per una allegra rimpatriata. Le sue amiche hanno organizzato vestizione particolare e papiro per rendere più divertente la serata, risultato nella foto in calce. Aggiungo che la persona che si è divertita di più è stata proprio la cuginetta dottoressa, temo che con quel costume ci sia andata a dormire..