domenica 26 ottobre 2014

Week-end sorridente

Altra settimana in archivio con discrete soddisfazioni e un paio di giornate degne di nota.
Venerdì la prima con un bell'allenamento di prima mattina, 1h a 4'35” costanti (anzi, parte centrale anche un pochino più veloce) tanto per ricordarmi che le fatiche di Berlino sono definitivamente alle spalle e si può proseguire serenamente verso nuovi traguardi. Mattinata a scuola, pranzo rapido e pomeriggio al lavoro. Serata super in compagnia dell'ormai mitico Andrea, ex-collega Sky, a raccontarci le nostre storie e ridere come dei pazzi per via del nostro comune senso dello humor molto sviluppato. Nel mezzo una discreta pizza, un paio di birre e lui che, baciato da congiunzioni astrali inimmaginabili, mi asfaltava prima a bowling e poi a biliardo. La “serata maschia” si conclude così alle 2 di mattina quando l'ultima goccia dell'ultima birra evapora dalla tozzola in un bel pub della prima periferia.
Sabato il sipario si apre on the road, con le scarpette ai piedi; altro allenamento di primo mattino, la giornata sarà infatti lunga e impegnativa. Niente lavoro, oggi sarà Team Building Event made in JEst. Giornata interamente dedicata a cementare ancor di più i legami tra i vari soci e limare i piccoli e inevitabili attriti tra le varie aree. Debutto ufficiale per me nell'area HR che ha organizzato e animato l'evento. Mattinata con l'attività di gruppo tra presentazioni incrociate e lavoro prima divisi nei team per poi convergere in una discussione aperta tra tutti i soci allo scopo di individuare una serie di oggetti da portare su un'isola o da lasciare obbligatoriamente a casa. Il semaforo generale risultante è molto rappresentativo di alcuni concetti ampiamente condivisi all'interno dell'associazione: luce rossa per Facebook (in rappresentanza dell'overdose di comunicazione futile tipica dei social network) e per il vestiario (simbolo di conformismo e desiderio di apparire a tutti i costi) mentre luce verde per il rispetto e per il pallone (che rappresenta la voglia di divertirsi insieme). Si prosegue con il pranzo, organizzato come una sfida liberamente ispirata a MasterChef tra i team JEst, ne è uscito qualcosa di spettacolare con tutti i soci impegnatissimi nel cercare di vincere la competizione. Tutti ne guadagnano, cibo ottimo e clima goliardico grazie anche alla interpretazione magistrale dei giudici d'eccezione. Festa che si è protratta fin nel tardo pomeriggio, location splendida nella villa di famiglia di uno dei nostri soci e, fortunatamente, meteo clemente.
Serata di sabato alone in the darkness, solo nel buio del mio soggiorno. Niente di drammatico o malinconico, da qualche settimana mi concedo la visione di film impegnati in streaming. Sabato scorso ho visto il lunghissimo ma molto piacevole “la vita di Adele” mentre ieri è toccato a “Inception”; ennesimo ottimo film di Christopher Nolan (il papà del moderno Batman) che ancora una volta miscela una trama avvincente ad una sceneggiatura spettacolare, in questo film il tutto è giocato sul filo dell'irrealtà dei sogni per due ore (abbondanti) di pure godimento. Consigliatissimo.
Domenica infine con la sveglia ritardata (merito del cambio ora) seguita da una pallosissima mattinata al lavoro. Negozio deserto mentre la mia mente combatte la noia pensando allo sport, oggi è il giorno della Venice Marathon che vede alla partenza anche il mio amico Luca; durante la pausa pranzo gli ho anche telefonato per sentire i suoi commenti a caldo, grande emozione per l'ennesima impresa portata a termine e la promessa di condividere prossimamente questo tipo di fatiche e gioie con me.
Pomeriggio un po' più movimentato anche per il bel tempo che campeggia sopra a tutta la provincia vicentina e serata che scivola via con le squadre trentine del basket e del volley da seguire via internet. Sorrisi per l'Aquila Trento che, grazie ad una prestazione corale molto consistente, batte Cantù al PalaTrento col punteggio di 83-71; la Diatec va in trasferta a Perugia dove prima soffre poi combatte col coltello fra i denti ed alla fine la spunta al tie-break; gli umbri dimostrano comunque che saranno una delle squadre da temere in questo campionato. Ora vi lascio, stasera ancora cinema: "Toy Story 3".