martedì 21 ottobre 2014

La missiva

Era un'uggiosa mattina di inizio settimana, il giovane padawan era seduto davanti al pc e stava controllando la posta. Un lampo squarciò le nubi e apparve nella cartella "in Arrivo" una missiva lucente; il timido apprendista aprì la comunicazione con circospezione ma capì ben presto che la lettera era il viatico per la sua prossima missione. Le parole "maratona" e "Treviso" rimasero a lungo aleggianti nella mente del giovane avventuriero ancora stordito per via del contenuto della missiva, il suo saggio maestro lo aveva infatti appena promosso a cavaliere maratoneta. Ringalluzzito dall'investitura ricevuta passo le direttive all'omino del cervello il quale, grazie alle sue abilità amanuensi, tatuò il nuovo verbo nella memoria del neo cavaliere. Terminata velocemente l'operazione comandò al corpo di muoversi con un tonante "'ndemo toso, in Marca!" Il prode avventuriero si destò dal suo stato confusionale e partì per la sua nuova missione, allacciandosi bene le scarpette e fissando il cronometro al posto. Alzando gli occhi si sistemò il cappellino fece un profondo respiro e si lanciò fuori dal portoncino di casa assicurandosi di avere le chiavi in tasca per rientrare a fine allenamento..
Chiusa la parentesi epico-fantasy passo in breve rassegna il weekend sportivo appena trascorso. Sorvolando il campionato di calcio mi concedo una breve sosta sul quello di basket, dopo l'esordio complicato contro Reggio Emilia il calendario prevedeva per l'Aquila Trento una ancor più complessa partita contro Milano (campione in carica). Pronostico rispettato e onorevole sconfitta per la squadra trentina al cospetto di una formazione decisamente più forte e completa.
Chiusa l'estate dei mondiali è ripartito, sabato, il campionato di serie A di volley sotto il nome di Superlega; partita di apertura molto interessante tra Treia (ex Macerata, campioni in carica) contro Verona. Pronostico rispettato anche in questo caso ma più per demeriti di Verona, ancora in fase di rodaggio visti i numerosi nuovi innesti, che per i meriti di Treia. La squadra marchigiana si conferma una delle pretendenti allo scudetto vista la solidità generale del sestetto e alla panchina ben fornita. Le altre favorite hanno giocato di domenica con risultati abbastanza sorprendenti. In primis una rinnovatissima e molto rinforzata Modena che batte (abbastanza facilmente) Perugia col punteggio di 3-1. I canarini sono una squadra che punta decisa al tricolore grazie ai nuovi acquisti che hanno portato potenza in attacco e sembrano già ben rodati. Dall'altra parte gli umbri (finalisti dello scorso anno) si sono ripresentati in questa stagione con un organico molto talentuoso e saranno sicuramente un ostico avversario per tutti. Con un po' di patriottismo metto nel novero delle favorite al titolo Trento che ha sistemato il sestetto e presenta in panchina diversi ottimi giovani provenienti dal vivaio. Esordio facile per il team trentino contro una Padova ancora work in progress, risultato mai in discussione e perentorio 3-0. Dagli altri match merita una nota l'incontro tra Piacenza, formata da molti veterani del volley italiano, e Ravenna, costruita su una base giovanissima; a sorpresa la spuntano i romagnoli che schiacciano il team emiliano e si propongono come possibile sorpresa del campionato. A margine gli ultimi due incontri, Milano-Molfetta (0-3) e Monza-Latina (1-3) da cui emerge che le due squadre lombarde appena ricostruite debbano ancora fare molta strada per oliare al meglio i meccanismi tra i propri giocatori.
Ora vi lascio e scappo ad allenarmi, al "freccia Gialla" è stata assegnata la destinazione finale di questo nuovo viaggio: Treviso; arrivo schedulato al 1° marzo 2015 ore 10:00 locali..