venerdì 17 ottobre 2014

E' venerdì Uomo..

Ed è stato un buon venerdì, nonostante sia di 17.
Inizia tutto alle 8 di mattina con la sveglia, ti alzi dal letto e intravedi il cielo azzurro HD dal lucernario. Il sole filtra dalla piccola finestra sul tetto mentre ti sfiora il pensiero di rimanere a letto, tanto la prima lezione di oggi salta per assenza della prof. Ma nella mente scatta l'interruttore, è venerdì ed è il giorno degli Uomini. Metto su pantaloncini, canotta e maglietta, allaccio le scarpette e parto. Via, nel parco, senza remore. Un paio di giri tranquilli, altri tre in progressione e due a passo lento; aria frizzante ma sole brillante, c'è pure una scolaresca che pascola su e giù per il viale delle statue. Rientro a casa, doccia e colazione; poi università e "pranzo di lavoro" con un paio di colleghi JEster; ho recentemente cambiato area di competenza passando da Marketing a Risorse Umane e oggi avevo un incontro col responsabile per introdurmi nel team. Primo pomeriggio con il reloaded di DJCI nelle cuffiette mentre cazzeggio un po' al pc.
Aldo Rock parla di vittorie sportive, ma il discorso è facilmente allargabile anche alla vita di tutti i giorni. La frase cardine di oggi è: "per raggiungere una vittoria bisogna aver perso tante volte", dagli errori si impara e si cresce, senza aver sbagliato non si riesce ad avere la consapevolezza per poter vincere. Splendida la citazione di Michael Jordan:
"Avrò segnato 11 volte canestri vincenti sulla sirena, e altre 17 volte a meno di dieci secondi dalla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di 9000 tiri. Ho perso quasi 300 partite; 26 volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."
Dopo questa scorpacciata filosofica arriva il momento del mio esordio nel mondo HR con la prima riunione organizzativa per un evento targato JEst in programma fra due settimane, stiamo rifinendo i preparativi per una giornata di team bulding. Parola inglese di cui le aziende si riempiono la bocca, spesso senza sapere davvero cosa voglia dire; letteralmente significa costruire squadra normalmente viene inteso come fare gruppo, aumentare le relazione e migliorare il clima all'interno di gruppi di lavoro. Inutile dire che in JEst non ce ne sarebbe bisogno, il clima è spesso sereno e disteso, diciamo che per noi è una "scusa" per un po' di festa tra amici..
Serata tranquilla a scrivere di come scorre la vita qui a Vicenza, fra poco si va a letto, domani mi aspetta una giornata di onesto lavoro; buonanotte a voi Uomini..e buon weekend