domenica 25 gennaio 2015

A long week

Settimana davvero lunga quella appena terminata e non perché avessi tante cose da fare ma semplicemente per l'intensità che ho dovuto dedicare ai due impegni fondamentali di questo periodo.
In primo piano lo studio, nei prossimi giorni iniziano gli esami e ho pronte due materie da cecchinare il prima possibile; entrambe tecnicamente semplici ma molto corpose in quanto a righe da studiare. Primo esame mercoledì mattina, materia "organizzazione della produzione e sistemi logistici". Sproloquio di parole spesso abbreviate con la sigla opsl che racchiudono sostanzialmente tre argomenti: quali sono le logiche produttive delle aziende, che tecniche si usano per organizzare la produzione e infine quali sono le modalità di distribuzione e trasporto delle merci. Come potete ben capire nulla di complicato dal punto di vista dei concetti ma la mole di cose da sapere è notevole e il dettaglio richiesto dalla professoressa è inutilmente elevato. Inutilmente per due motivi banali: il primo è che a lezione il suo livello di approfondimento (e secondo me anche di competenza) è scarsissimo, secondo motivo è che la maggior parte delle cose che stiamo studiano non ci serviranno a niente visto che nelle aziende moderne i concetti da noi appresi sono stati surclassati da altri ben più evoluti ed efficaci. Secondo esame giovedì, materia sistemi informativi, ovvero una rapida carrellata degli strumenti informatici che le aziende hanno a disposizione per rendere più efficiente il lavoro; si parla di reti informatiche, software gestionali, clouding etc.. Anche qui unica difficoltà dell'esame è la quantità di cose da sapere, gli argomenti sono tantissimi.
L'altro impegno è ovviamente la corsa; negli ultimi otto giorni ben 108km di allenamento. Manca poco più di un mese a Treviso, ancora dieci giorni di lavoro sodo poi un po' di scarico in vista del grande evento. Tanti kilometri e un bel po' di acqua in testa; non mi mancava correre sotto la pioggia ma soprattutto non mi mancava il terreno pesante e le pozzanghere del parco. Con un po' di fantasia ho disegnato un paio di nuovi percorsi di allenamento nella zona nord di Vicenza sfruttando un po' di stradine rigorosamente in asfalto; ho inoltre recuperato dalla memoria uno dei tracciati di quando vivevo in studentato, vicino alla stazione.
Anche questo weekend tanto sport da poltrona guardando la neve di Kitzbhuel, e le squadre trentine impegnate nel volley e nel basket. Entrambi i match poco fortunati, l'Aquila Basket ha perso in trasferta a Reggio Emilia, squadra decisamente solida (seconda in classifica) mentre il Trentino Volley ha perso al tie-break a Molfetta.
Ultima nota un plauso ai miei compagni del Lagarina Crus Team che stamattina hanno raccolto il secondo posto a squadre ai campionati regionali e si sono qualificati per la fase nazionale di Fiuggi; questa la composizione del team: Luca Mazzola (1° assoluto), el Leoro aka Davide Parisi (5°), Christian Modena (12°), Marco Forletta (16°), Mattia Graziola (20°), Luca Capelli (23°), Michele Zandonai (25°), Carlo Salvatori Proietti (28°), Marco Capelli (30°) e Denis Robol (33°). Bravissimi tutti!!