sabato 31 gennaio 2015

La neve non fa rumore

Giorni della merla anche in quel di Vicenza, temperature invernali e la bellissima sorpresa di alzarti un mattino e vedere bianco fuori dalla finestra. Illusione che dura lo spazio di qualche ora, il calore delle case e il traffico se la porta via in poco tempo. Della neve c'è un aspetto che mi ha sempre affascinato, il silenzio che si genera mentre cade e l'atmosfera che lascia la leggera coltre bianca. Magia spezzata subito mentre ammiro il tetto del vicino di casa, il sottile strato di neve che lo ricopre è tutt'altro che candido, molte venature scure denotano l'alto tasso di inquinamento che i fiocchi hanno incontrato durante la discesa e al tatto la neve è pesante, carica di umidità; nulla a che vedere con i soffici cumuli a cui sono abituato.
Detto della neve passo in breve rassegna gli altri due argomenti degni di nota dell'ormai conclusa settimana. Il primo sono gli esami all'università. Come già annunciato nel post precedente questa settimana ero in caccia con la doppietta per cecchinare due esami corposi sulla (spero sempre più breve strada) verso l'agognato pezzo di carta. Di entrambi non so ancora i risultati, pare che i professori se la prendano con calma con le correzioni dei compiti (entrambi erano scritti) ma la sensazione è che siano andati come dovevano. Domande abbastanza specifiche ed esercizi all'interno dei confini della realtà umana hanno reso la doppia pratica relativamente agevole; come ben sapete su queste cose non faccio tanto lo schizzinoso, due voti in media col resto del mio percorso universitario li firmerei più che volentieri. Martedì e mercoledì le (eventuali) registrazioni, di conseguenza lunedì saranno sicuramente pubblicati i risultati.
Secondo argomento, più caldo e molto più interessante, la corsa. Settimana intensa da 90+km chiusa stamattina con una delle ultime lunghe fatiche, allenamento di 2h30' simulando sveglia, colazione e attesa come sarà il giorno della maratona. Sono ormai ad un mese esatto da Treviso e da domani la strada è decisamente in discesa; i kilometri accumulati nelle gambe sono a quattro cifre e il motore sembra molto in palla. Non resta che rifinire la preparazione con un po' di lavoro di agilità ed un bel test in gara verso metà febbraio. Dopo aver passato la visita medica annuale in questi giorni consegnerò le dovute carte per la trafila burocratica del tesseramento al coach e poi potrò iscrivermi tranquillamente alle varie competizioni. Altra abitudine di inizio anno è l'acquisto delle nuove scarpette, quelle attuali hanno passato ampiamente i 1000 km; questo pomeriggio sfrutto l'occasione dell'Asics Day presso un negozio qui di Vicenza per fare un test di alcuni modelli. Visti gli sconti credo farò la follia di acquistare due paia di scarpe, uno per gare lunghe (dalla mezza in sù) e l'atro esclusivamente per gli allenamenti. Sulla scarpette racing al momento sarei propenso per le Asics Trainer (consigliate anche dal veterano Luca Capelli) mentre per le scarpe da training sono al ballottaggio le Pulse (attualmente uso il modello 2014) e le celeberrime Cumulus (probabilmente le scarpe da running più vendute al mondo). Nei prossimi giorni farò i collaudi di rito on the road e poi vi farò sapere..Buon weekend a tutti