domenica 8 febbraio 2015

Cose dell'altro mondo

Ultimi due giorni passati rinchiuso dietro al bancone dell'Unieuro di Torri di Quartesolo, ennesima nuova location assegnatami dall'agenzia di marketing per la promozione dei telefonini Nokia. Negozio vecchio quanto il centro commerciale "le Piramidi" ovvero 25 anni e li dimostra tutti: poca superficie, corsie corte e strette, vetrinette vetuste; ingredienti che non invogliano molto i clienti ad accalcarsi tra gli espositori per curiosare i prodotti offerti. Lo scarso spazio vitale si soffre anche dietro il bancone della telefonia, inspiegabile affollato di commessi e promoter. Poche date in calendario e giacenze del mio marchio di competenza quasi assenti..davvero non capisco il motivo di lavorare in queste condizioni ma mi adatto e faccio quel che posso.
Domenica diversa dal solito in quel di Vicenza. Dopo la vera e propria bufera di acqua e vento dei giorni scorsi è riapparso il sole nel cielo veneto anche se la temperatura al mattino è decisamente rigida. Allenamento alle prime luci del giorno, oggi un bel lungo a ritmo gara su percorso tutt'altro che facile nella "trasferta" di Malo. Sfruttando le strade chiuse per la "marcia di san Valentino" ho eseguito un po' di riscaldamento nel parco sportivo per poi lanciarmi sul percorso lungo della marcia, 19 km collinari disegnati attorno al paese. Primi 3 kilometri facile e veloci nel centro storico e poi lungo la ciclabile che esce verso Schio, intorno al 4°km si inizia a salire con la lunga salita che, attraverso un bel bosco di castagni e faggi, conduce al santuario di san Valentino posto proprio in cima alla collina. Ristoro e check point per i numerosi marciatori ben bardati e protetti dal freddo intenso, siamo al bivio che differenzia il tracciato medio (di 11 km) da quello lungo. Mentre la maggior parte delle persone svolta a destra e inizia la discesa io tiro dritto e mi addentro nuovamente nel bosco lungo una comoda strada sterrata (ben tenuta) per altri 5 kilometri fino all'amena località di capitello Maddalena, 12°km di corsa e giro di boa del mio allenamento. Ritorno verso Malo molto comodo su strade secondarie asfaltate e in favore di dislivello, fin troppo facile allungare la falcata e procedere a velocità sostenuta sfruttando anche l'elasticità e reattività delle nuove scarpette racing.
Giunto a casa una bella doccia calda e un po' di relax finché i nuovi vicini di casa, una simpatica e gentile coppia americana, suona al campanello. E' Mark, corpulento marines che all'apparenza può inquietare un po' ma ha modi sempre pacati e cordiali, che mi chiede se lo posso aiutare a configurare la connessione wi-fi tra i suoi numerosi dispositivi (2 cellulari, pc portatile e PlayStation) ed il router ADSL appena acquistato in quanto le istruzioni sono solo in italiano. Con un preciso inglese e grazie alla mia dimestichezza con questo tipo di tecnologia risolvo in breve la questione e gli suggerisco alcuni accorgimenti per sfruttare al meglio la velocità di navigazione e download. Nel primo pomeriggio la sua compagna Daisy ha preparato una sfornata di muffins e me ne ha portati alcuni ancora caldi e morbidi..talmente apprezzati che li ho già fatti sparire tutti; merenda super con i buonissimi dolcetti americani e latte caldo :-)
Che dire..cose dell'altro mondo. Con tutto il rispetto per gli abitanti di Vicenza capiamoci, ma finora non mi hanno mai dato occasione di citarli per la loro cortesia ed educazione..

Merenda a stelle e strisce