venerdì 27 febbraio 2015

#673

Chiusa mercoledì mattina la sessione d'esami con un non proprio splendido compito di Costruzione di Macchine mi lascio alle spalle un periodo a fasi alterne in cui si sono sommate tante fatiche.
Da oggi mente cuore sono già li, a Conegliano dove fra meno di 40 ore arriveranno anche i polmoni e le gambe. Cresce l'attesa per la maratona di Treviso e sono ormai immerso nei vari rituali pre-gara; primo fra tutti la lettera di conferma che ufficializza iscrizione, numero di pettorale e griglia di partenza nonché fa da lasciapassare per la zona di partenza ed è il documento fondamentale per il ritiro del pettorale.
Questa l'intestazione della mia, #673 e griglia gialla, la seconda, quella degli umani (tempo di accredito tra le 3h e le 3h30'); a farmi compagnia sul quel tratto d'asfalto racchiuso dalle transenne altri due atleti giallo-blu del Crus, Marco Capelli (fratello del quasi alieno Luca) e Michele Zandonai (già soprannominato mina armata per la sua carica esplosiva manifestata nell'ultimo periodo). Avere dei colleghi aiuterà soprattutto in fase di partenza a sentirsi meno isolati in mezzo al mare dei concorrenti. Presentazione un po' più estesa per la punta di diamante del team crussino al via, l'immenso Luca Capelli. Navigato maratoneta, già autore di tempi di rilievo, alla vigilia si è sbilanciato dicendosi intenzionato a limare il suo best time sulla distanza, un 2h39' e spiccioli che proprio nella maratona di Treviso 2012 gli era valso il 5° posto di categoria ed il 15° assoluto. Che dire al riguardo se non in bocca al lupo..ci vedremo al traguardo :-)
Altri riti degli ultimi giorni sono il controllo del meteo (funzionale alla preparazione della borsa), un paio di sgambate per tenere la muscolatura attiva, il pre-gara (corsetta + esercizi vari, domani mattina) e il carico di carboidrati per avere il serbatoio bello pieno e pronto ad essere svuotato lungo i 42,195 km di gara.
Meteo che al momento sembra discreto, poco nuvoloso temperatura tra i 7-8°C (alla partenza) e sui 12° all'arrivo; leggermente più freddo rispetto a Berlino ma molto meglio rispetto ai 4°C di Cittadella di fine 2014.
Per chi volesse fare una gita fuori porta la partenza sarà alle 10:00 da Conegliano, di fronte alla scuola di enologia mentre l'arrivo è a Treviso con gli ultimi 2 km attraverso il centro storico, i primi transiteranno sul tappeto rosso intorno alle 12:15. Per quel che mi riguarda le mie personali previsioni dicono di un crono tra le 3h12' e le 3h15'.
Non mi resta che godermi quest'altra giornata di riposo tra pc e tv per entrare poi in totale trance da maratona domani sera mentre preparo la borsa e sistemo gli ultimi dettagli..buon weekend