mercoledì 4 febbraio 2015

Aria da neo

Usualmente si dice in Trentino quando c'è una temperatura tra i -1°C e i 3°C, nuvole bianche basse e assenza di vento; tali condizioni meteo sono il presagio di una nevicata. E sono esattamente le condizioni di ieri, martedì, e che mi hanno invitato a rientrare a Vicenza per evitare di incappare in una nevicata durante il viaggio. Anche le previsioni promettevano molta neve fino a bassa quota ma finora il cielo si mantiene abbastanza sereno.
Pericolo (o soave ispirazione) scampata passo ad aggiornarvi riguardo esami e corsa. Esami tutto regolare, OPSL passato col voto di 22 ma ho chiesto alla prof. di tenere il voto in sospeso, deciderò a fine sessione in base al risultato dell'altro esame in coda di produzione. Per quanto riguarda Sistemi Informativi formalità risolta in poco meno di 1h30', le aspettative erano peggiori di quanto poi sia stata la realtà dell'esame; domande specifiche, poche righe di risposta e un esercizio sulla progettazione di un database; voto finale 25 già accettato. Adesso un paio di giorni di riposo e poi si ricomincia a studiare per il prossimo impegno che sarà Costruzioni di macchine il 25 febbraio.
Per quel che riguarda la corsa vi avevo promesso la recensione delle nuove scarpe. Come anticipato ho approfittato dei saldi per fare il doppio acquisto e la scelta è ricaduta sui due modelli già citati nel precedente post. Collaudo eseguito per entrambe, le nuove scarpe da training hanno già percorso 30 km tra domenica e martedì mentre le nuove racing hanno passato il vaglio della prova su strada proprio oggi, durante un tranquillo allenamento in ciclabile.
Rimanendo in tema sport vi segnalo un paio di cose interessanti di questi giorni. Iniziati ieri (e dureranno fino al 15 febbraio) i mondiali di sci alpino sulle nevi di Beaver Creek e Vail in Colorado (USA) dove alcuni atleti italiani possono darci soddisfazioni; anche se non saranno gioie azzurre vi consiglio di guardarvi la discesa libera e le gare cosiddette tecniche (gigante e slalom speciale) maschili perché il livello di coloro che scenderanno in pista è davvero notevole. Altro appuntamento degno di nota è il torneo "6 nazioni" di rugby, sport che io ritengo tra i più nobili tra quelli di squadra. Nonostante la scorsa edizione sia andata molto male per l'Italia quest'anno pare ci siano segni di risveglio e il fatto di giocare 3 partite in casa potrebbe dare il sostegno decisivo del pubblico alla nostra nazionale per non incappare nel "cucchiaio di legno", trofeo di cui viene insignita la squadra che perde tutti e cinque gli incontri del calendario. Si comincia venerdì sera alle 21 al Millennium Stadium di Cardiff con il match tra i padroni di casa del Galles e l'Inghilterra; l'Italia esordirà invece sabato pomeriggio, alle 14:30, allo stadio Olimpico di Roma contro l'Irlanda. Impegno sicuramente molto complicato come il secondo appuntamento il 14 febbraio contro l'Inghilterra nel mitico stadio di Twickenham. Più agevole il resto del calendario, sopratutto le ultime sue sfide casalinghe contro la Francia (15 marzo) e Galles (21 marzo), almeno uno dei due match andrà necessariamente vinto per dimostrare che il nostro movimento rugbistico merita di partecipare a questa manifestazione.
Vi lascio con le immagini delle mie nuove scarpette

Asics GEL Pulse 6 - scarpe da allenamento

Asics DS Trainer 19 - scarpe da gara