giovedì 24 aprile 2014

46° parallelo

Ammetto che ho staccato la spina per davvero, in questi giorni il computer l'ho acceso davvero poco. Ma di cose ne sono successe parecchie, andiamo per ordine..
"Pasqua con chi vuoi" enuncia il noto detto popolare, la mia Pasqua è stata invece rigorosamente in famiglia. Arrivato a Sevignano a metà mattina sono brevemente apparso in chiesa per la messa e per guadagnarmi il "gettone pranzo", tradizione vuole infatti che, per partecipare al pranzo dalla nonna, nelle festività sia obbligatorio il transito alla messa mattutina. Espletata questa formalità mi sono potuto godere un bel piatto di polenta e cunel. Pomeriggio in totale relax con sport in poltrona (a vedere l'Amstel Gold Race) seguito da sgambata allegra lungo i classici percorsi di casa.
Pasquetta dedicata allo sport vero, come già annunciato nei precedenti post ho partecipato alla (per nulla) non-competitiva corsa podistica "dal Doss al Doss" a Dro. Doveva essere un test della condizione attuale, in previsione dei prossimi appuntamenti veloci. Premetto che il tempo era molto grigio e ha piovigginato prima, durante e anche dopo, detto anche che lo scorso anno avevo timbrato un 34'25" quest'anno è andata talemente bene che, fosse stato un esame universitario, sarebbe stato un 30 e lode con standing ovation, bacio accademico etc.. Il precedente crono è stato cancellato dagli annali da un superbo e stratosferico 31'06", frutto della miglior gara della mia (seppur breve) carriera atletica. Partenza molto controllata e ben impostata sfruttando il favore della prima parte in leggera discesa, giro di boa e rientro verso il traguardo cambiando decisamente marcia e spianando i saliscendi del percorso mangiando avversari come un bimbo sguinzagliato in un negozio di caramelle..una lunga scorpacciata di gente ansimante fin sotto il traguardo, chiusura dell'ultimo kilometro (in leggera salita) in un 3'47" assolutamente stupefacente. Lo stupore e l'incredulità dipinta sul mio volto mentre fermavo il cronometro è stata tale che ho dovuto chiedere lumi sul tempo fatto da un mio compagno di squadra arrivato poco prima di me..nel primo pomeriggio ho dato notizia al coach che ha recepito le news con evidente stupore e soddisfazione per i progressi..e quando il coach ti dice "..beh, complimenti" son grosse soddisfazioni..
Martedì assoluto fancazzismo, unica piccola commissione al mattino: comprare una nuova tv per la camera del babbo; formalità sbrigata in pochi minuti. Poi nulla da segnalare..
Mercoledì invece solito giro di merchandising, allestimenti vari di espositori di cartucce per stampanti e accessori vari per tablet. Impegnativo per un "banale" motivo: la somma dei kilometri che separano i 4 negozi che regolarmente visito è circa 250..una bella sgroppata tra Trento, Pergine e Schio..
Oggi, in mattinata, altro impegno di lavoro: corso di aggiornamento per conto Sky in quel di Padova; bella mazzata.. In compenso nel pomeriggio mi sono preso un bel cucchiaio di quella medicina che rende tutto meno pesante: una sana corsetta di 1h30' attraverso i campi arati della prima periferia vicentina..tanta quiete, fiori e odore di natura. Doccia, cena leggera e replica di Tropical Pizza dall'online di radio DeeJay in sottofondo mentre scrivo il blog..questa si che è vita..si può vivere nel presobenismo anche sotto al 46° parallelo..
46° parallelo, quella linea virtuale che attraversa il basso Trentino e che, prima del 1918, era stato preso per tracciare alcuni tratti del confine tra l'allora Impero Austro-ungarico e l'Italia. Piccola annotazione del tutto personale, quel confine esiste ancora..ogni volta che lo attraverso io me ne accorgo, qua sotto è tutto un altro mondo o, forse, là sopra è un altro mondo..sarò anche strano ma quaggiù in Veneto mi sento proprio come uno straniero; per fortuna ci sono le mie piccole cose (la corsa, JEst, qualche buon amico) che mi fanno sentire un po' meno sperduto in questa città che non riesco a sentire mia..
Domani vacanza, per gli altri ovviamente..a me tocca lavorare. Speriamo che il weekend porti buone nuove e qualche cliente; vi auguro buon ponte del 25 aprile, vediamo se qualcosa di interessante succederà nei prossimi giorni..