mercoledì 16 aprile 2014

Tra marinai, lupi, conigli e..alieni

Titolo curioso ma è il riassunto, a modo mio, della mattinata di oggi..
Piccolo inciso sul weekend appena trascorso, nuvole e minaccia di acqua (o peggio grandine) sia sabato che domenica mattina. Minacce non concretizzate dal punto di vista meteorologico ma palesatesi nel lavoro. Premesso che non ho intenzione di entrare in dettagli specifici perché andrei a sforare in discorsi politici, dico solo che sono molto dispiaciuto e contrariato che un ragazzo serio e onesto venga licenziato di primo mattino via telefono solo per la legge dei grandi numeri. Parlo di Andrea, mio collega di Sky che ha, secondo me ingiustamente, pagato con il licenziamento l'attuale periodo poco produttivo in quanto a numero di abbonamenti Sky nella zona Vicenza. Ingiustamente per due banali considerazioni: la prima è che tutti noi di Sky Vicenza nelle ultime due settimane abbiamo prodotto poco e quindi il problema di base sono i clienti e non i venditori; la seconda è che un'azienda grossa come Sky non dovrebbe fissarsi sui numeri puri per prendere decisioni, così facendo la situazione tendenzialmente si aggrava, raramente migliora. Mettere pressione a gente con età media 25-30 anni con le loro spese e problemi quotidiani vorrebbe andare a lavorare sereno, non con l'angoscia di venir licenziati su due piedi. Sono dell'idea che è proprio questa mentalità chiusa e fissata sull'eterna crescita dei numeri che sta uccidendo molte aziende, una visione più ampia e più definita del panorama e dell'ambiente in cui si lavora porterebbe a decisioni e comportamenti molto più saggi e lungimiranti.. Inciso chiuso e passiamo oltre.
Stamattina sono andato a correre al parco, bella giornata anche se la temperatura si è abbassata rispetto alla settimana scorsa; il sole invitante non mi ha impedito di prendermela comoda e ho aggiunto al mio allenamento anche un'oretta di fancazzismo puro sui prati appena tagliati del parco Querini. Insieme a me hanno approfittato della luminosa mattinata anche molte altre creature: marinai, lupi, conigli e persino un alieno..
I primi a farsi notare al parco erano appunto i marinai, una nutrita ciurma di studenti armati di zainetti, palloni e coperte che si dilettavano in giochi vari, anziché essere sui banchi di scuola. Come si dice dalle mie parti hanno bellamente marinato la scuola..
Lupi, o meglio i loro eredi moderni i cani, in buon numero tutti accompagnati dal loro padrone a spasso sui sentieri del parco. Silenziosi e diligenti, a differenza degli schiamazzanti personaggi all'altro capo del guinzaglio, in molti si dilettano nell'urlare dentro apparecchi telefonici mobili, incuranti che, per quanto sia distante l'interlocutore, il suono venga percepito in modo chiaro e distinto anche a ridotti decibel d'emissione..
Conigli, ma anche anatre, galline, galli e gatti ovvero la fauna tipica di parco Querini; Placidi e pacifici osservatori di noi umani, oramai abituati ai nostri rumori molesti e al veloce passaggio degli urban runners lungo i sentieri del parco..
Ed infine colei che ha destato maggiormente la mia curiosità: un alieno, con sembianze femminee che si aggirava con passo lesto e felpato tra alberi e basiti avventori del parco. Da lontano si palesava come una macchia verde che velocemente si avvicinava; l'immagine andava via via definendosi e prendeva forma di una fanciulla bionda di aspetto molto magro, con una canotta verde (della Forestale). A distanza di un metro la riconosco, è Federica Del Buono, atleta di livello nazionale, classe 1994 di Vicenza in forza al gruppo sportivo Forestale. La riconosco perché ho avuto diverse occasioni di incrociarla al parco ma anche allo stadio d'atletica per gli allenamenti. Mentre corre dice poco ma me la sono spesso immaginata pulita, profumata e ben vestita..e le cose secondo me cambiano parecchio. Appartiene alla categoria degli alieni della corsa (già nominati varie volte) che fanno praticamente un altro sport, alcuni dati tanto per capire l'andazzo: stamattina correva al parco al ritmo di un giro (1,1km) ogni 3'40" (e ha fatto + di 10 giri), io quando vado tanto veloce giro a 4'05" (e di giri così ne infilo massimo 3 di seguito); ha vinto la StraVicenza nella categoria donne in 34'11", vi ricordo che io ho impiegato 41'14".. Vi lascio un paio di sue foto recuperate dal www, così vi fate un'idea..