martedì 21 gennaio 2014

It was a rock day

Un po' in ritardo ma oggi parliamo di domenica. Nonostante la pioggia incessante dei giorni precedenti mi sono svegliato verso le 7:30, carico di buone intenzioni. La giornata non prometteva niente di buono..pioggia, nuvole basse e minacciose, 8 ore di lavoro con tanta pressione addosso (nessun abbonamento attivato a sabato sera..) ma io non ho desistito..ho preso il mio giocattolino, ho lanciato Endomondo (app da runner), ho caricato in playlist i Pearl Jam e via, senza paura lungo la riviera berica.. Già passando sul ponte degli Angeli il panorama era inquietante, il Bacchiglione infatti stava ripulendo le arcate dalle ragnatele..proseguendo su via Giuriolo la situazione era quasi drammatica: la via è tracciata sul culmine dell'argine che divide i due fiumi che attraversano Vicenza, l'acqua ormai lambiva l'asfalto. Ma oramai ero lanciato, perché perdersi i 5 km di riviera a sbalzo sul Bacchiglione? 
E quindi via, senza paura..all'imbocco della ciclabile uno splendido motivo per proseguire: ho incrociato una bella ragazza, evidentemente malata come me, vestita a dovere con la sua tuta invernale nera con inserti fucsia, scarpe Asics bianco-verdi-arancio, e il kit alta visibilità della Decathlon (guanti antivento argento, cappellino bianco e giacchino decorati da strisce giallo fluo). Mentre ci incrociamo lei alza lo sguardo, sorride e mi saluta; è sempre bello trovare sulla strada componenti della grande famiglia dei runner, c'è tanto rispetto e condivisione..ognuno fa fatica (a modo suo) e quindi è usuale darsi conforto con un sorriso e un saluto se ci si incrocia per strada. La playlist ha fatto il resto, allenamento molto rock con grossa soddisfazione cronometrica: 13 km in 1 ora e spiccioli. Meritata doccia calda per poi sfidare il traffico mattutino per dirigersi al lavoro. Missione compiuta con chiusura di un paio di contratti, rientro a casa tranquillo mentre il meteo dava segnali di miglioramento, serata con birretta + film (il Cavaliere Oscuro - il Ritorno) per stare in tema rock.
Domenica inoltre è partito un nuovo programma che si chiama DeeJay Training Center: Linus ospita Stefano Baldini e Davide Cassani per parlare dello sport in generale, dal punto di vista degli amatori. Consigli utili e presentazione di gare più o meno note di vari sport. Nella prima puntata si è partiti con le doverose presentazioni di un Baldini in formato cicloamatore (già 4 granfondo all'attivo) e Cassani maratoneta (con un invidiabile primato di 2h48' stabilito recentemente a Pisa); si è poi parlato di modalità di rulli, del compleanno del record dell'ora (in bici) del mio "paesano" Moser, del cross dei 5 Mulini e anche della Marcialonga. Trasmissione che si è presentata bene e promette ottimo proseguimento.
In tema rock vi lascio il video della mia famosa performance @Bar H di Caldogno della settimana scorsa
"..quelle notti son proprio quel vizio che non voglio smettere mai.."