venerdì 19 settembre 2014

Due pesi, due misure

Venerdì 19 settembre, fra meno di una settimana la partenza per Berlino e fra nove giorni il compleanno assolutamente on the road lungo i 42,185km della maratona. Dal punto di vista atletico sto molto bene, mi sento preparato e fiducioso; terminata la fase di carico è ora periodo di rifinitura con molto riposo, distanze e ritmi abbastanza blandi ma anche tratti di velocità agile per tenere le gambe pronte a tutto.
Un paio di giorni tra i monti trentini per recuperare un po' di bagaglio, stampare i documenti per il viaggio e sistemare alcune cose, sabato torno in pianura a lavorare.
Un po' di arretrati di questa settimana: finale dei mondiali di basket fin troppo facile per team USA che spazza via una comunque ottima Serbia grazie a una quantità industriale di canestri; agli americani entrava davvero tutto e il 129-92 finale è una lezione forse eccessiva per i giovani e talentuosi balcanici. Nell'altro mondiale, quello di volley, la Francia dimostra di essere davvero in palla e accede facilmente alle semifinali, stesso copione per il Brasile che si presenta con i favori del pronostico agli scontri finali. Le altre due qualificate sono da un lato la sorprendente Germania che ha schiantato l'altra sorpresa Iran nello scontro diretto, dall'altro la padrona di casa Polonia che ha battuto in due incontri serratissimi (entrambi terminati 3-2) le avversarie Russia e Brasile. La vera sconfitta è quindi la corazzata russa, che arrivava forte della vittoria olimpica di due anni fa e dell'europeo dell'anno scorso; ancora una volta la straripante fisicità e il talento della Russia non si è concretizzato. Le semifinali saranno Francia-Brasile e Polonia-Germania.
Per me giornata intensa con mattinata nei vigneti per la vendemmia e pomeriggio dedicato all'atletica con allenamento e preparazione dei bagagli per Berlino. Vendemmia povera quest'anno a causa del continuo maltempo, la grandine ha causato molti danni e il poco sole ha ridotto di molto la resa delle viti.
Titolo del blog dedicato alla preparazione minuziosa della valigia da stiva e del bagaglio a mano. Molte sono le regole da rispettare riguardo al contenuto, inoltre ci sono limitazioni per quel che riguarda le misure e il peso. Dopo una breve e fruttuosa ricerca su internet mi sono scritto una check list delle cose da portarmi, quelle fondamentali (completo da running, scarpe, spazzolino, portatile e un paio di cambi) nello zaino da portarmi in cabina, il resto nella valigia da stivare. Armato di metro e bilancia ho preparato il tutto a puntino..
Nel tardo pomeriggio visita al coach per gli ultimi dettagli e al mio amico Luca che di maratone ne ha corse diverse e potrà sicuramente darmi qualche buon consiglio su come affrontare questa piccola impresa.
Ultimo atto preparativo per la maratona il taglio di capelli ad opera del mio fidato fratello

Vigneti della Val di Cembra
il nuovo look aerodinamico