sabato 27 settembre 2014

La linea blu

Dal diario di bordo del "Freccia Gialla":

Operazione B-day @Berlin, day 1
Berlino, sabato 27 settembre

Giornata di sabato all'insegna del relax, sveglia puntata alle 6:30 e tranquilla mezz'ora di corsetta nel parco vicino all'hotel. Dopo la doccia una robusta colazione e, dalle 10 alle 13, visita guidata attraverso i luoghi simboli di Berlino. Itinerario classico con partenza da Alexander Platz e arrivo a Postdamer Platz toccando la torre della televisione (a forma di Sputnik), il municipio rosso, l'isola dei musei, il viale dei tigli (Unter den Linden) e il check-point Charlie (con limitrofo pezzo del muro). Tutte cose già viste ma apprezzate molto di più grazie alla simpatica e professionale guida italo-tedesca a condurci lungo il percorso. Pranzo in compagnia in uno degli innumerevoli centri commerciali del centro e pomeriggio trascorso a ispezionare un altro percorso ad alto tasso di interesse: il percorso della maratona.
Col mio compagno di stanza d'hotel Marco abbiamo noleggiato la bicicletta e abbiamo fatto il sopralluogo di alcuni punti chiave della maratona di domani. Da buoni ingegneri gestionali (io futuro, lui ormai esperto) siamo entrambi molto attenti ai dettagli e siamo in sintonia su molti aspetti della corsa e del modo di vedere il mondo più in generale. Dopo gli scambi di opinioni avuti nella giornata odierna sono sempre più convinto che lui sia il mio clone invecchiato di 20 anni..
Titolo dedicato proprio al nostro sopralluogo, volendo citare Ligabue abbiamo pedinato una morbida scia, nel nostro caso rappresentata dalla famosa/famigerata linea blu che demarca l'intero percorso della maratona segnalando ai runners il tracciato ideale di gara. Questa linea è infatti quella utilizzata per la misurazione dei 42195 m che portano alla certificazione ufficiale di maratona.
Rientrati in hotel verso le 16 abbiamo riposato per poi andare a cena con gli altri del gruppo. Menù rigorosamente a base di pasta con un po' di insalata poco condita a fare da contorno, obbligatorio fare il pieno di carboidrati per avere il serbatoio pronto per la partenza.

Infine ancora qui davanti al pc a dedicare un po' del mio tempo al blog. Oggi ho scattato poche foto, vi lascio la più significativa ed evocativa, la porta di Brandeburgo ovvero il simbolo universale di questa città. Magari domani ne faccio un'altra così potete fare il giochino delle differenze..