lunedì 22 settembre 2014

Ultimo tango a Vicenza

Titolo liberamente ispirato al film e alla canzone, ieri è andata in scena l'ultima mia fatica in terra palladiana. Ultimo allenamento lungo e a velocità tranquilla, una sorta di collaudo; vestito come sarò in gara alla maratona con pantaloncini e canotta della squadra, lenti a contatto, bandana e un paio di gel in tasca. Partenza alle 7:00, non solo per simulare la sveglia all'alba che mi attende fra sei giorni ma anche per esigenze logistiche, ieri mattina si è corsa la mezza maratona di Vicenza; ho cercato quindi di rientrare prima che l'evento partisse alle 9:30 da parco Querini. Mezza di Vicenza che fa da preludio ad una probabile maratona di Vicenza che gli organizzatori stanno tentando di inserire nel fitto calendario italiano del 2015. Il mio allenamento si è svolto al solito lungo la ciclabile della riviera Berica, 12 km in andata e altrettanti in ritorno; giro di boa classico alla chiesa di Costozza. Vista l'ora la ciclabile era abbastanza deserta, anche al ritorno solo pochi ciclisti e runners hanno incrociato il "freccia Gialla".
In città, invece, già alle 9 c'era un discreto movimento. Motivo principale, ovviamente, il discreto numero di partecipanti alla mezza maratona (circa 1000) con appresso accompagnatori e tifosi. Percorso complicato, numerosi strappi e tantissime curve, e risultato cronometrico deludente (esclusi i due alieni invitati); la grossa pubblicità e la presenza di un testimonial d'eccezione (Gelindo Bordin) non è bastata a portare atleti di livello alla partenza della manifestazione. Col mio primato personale sarei arrivato ampiamente nei primi 100 classificati assoluti e nei primi 20 della mia categoria.
Ieri è terminata l'estate e oggi inizia ufficialmente l'autunno, passaggio di consegne decisamente ammorbidito dalle condizioni meteo, già da inizio settembre le temperature si sono parecchio abbassate e le continue piogge di luglio e agosto hanno lasciato pochissimo spazio alle tipiche giornate di caldo afoso delle estati in pianura.
Oggi sarà anche il mio ultimo giorno di lavoro prima della trasferta tedesca; parte dunque ufficialmente il countdown, -4 allo start dell'operazione B-day @Berlin, il "freccia Gialla" è ormai in vista della final destination.. stay tuned

la Chiesa di Costozza

il Volto di Costozza
il pass x il ritiro pettorale