lunedì 4 agosto 2014

La principessa con l'elmetto

La Pol&Paul Entrateinment ha il piacere di presentarvi la prima puntata di “la Principessa con l'elmetto”.
La prima scena si apre con il fischio di un treno che giunge alla stazione di Vicenza, la voce metallica dell'altoparlante annuncia che il Freccia Bianca proveniente da Milano e diretto a Venezia è in arrivo al binario 2. Il nostro protagonista sta attendendo all'esterno, dalla sua posizione riesce a controllare con lo sguardo sia la sua macchina parcheggiata poco distante sia l'uscita della stazione, e comunque là fuori il clima è un po' più fresco che nell'atrio. Ha la faccia un po' tesa, le poche telefonate intercorse tra lui e l'ospite in arrivo hanno disegnato nella sua mente alcuni scenari e ce ne sono almeno due vagamente preoccupanti. Sa solo che Alessandra è una studentessa di scienze veterenirarie presso l'Università di Parma ed è vegetariana.
Il primo scenario che si è palesato nel cervello dell'inquieto protagonista è quello di un'animalista convinta, di quelle che assaltano i laboratori con le cavie, probabilmente grillina no global e no TAV, attivista in almeno venti associazioni contro qualsiasi sopruso che l'uomo sta perpretando nei confronti di Madre Natura. Il secondo, forse ancora più inquietante, è che il suo ospite sia una figlia di papà, fighetta, snob, piena di soldi, con almeno 5 carte di credito e sia diventata vegetariana su consiglio di qualche psicologo alternativo dopo il suo passato di disturbi alimentari. Il fatto che arrivi in treno fa propendere più per il primo scenario, ma tale pensiero non è particolarmente sollevante per il protagonista.
Nel frattempo dal treno sono scesi i vari passeggeri e tra loro c'è una ragazza con tre valigie cariche e pesanti che si guarda in giro un po' spaesata; spera di incrociare lo sguardo di qualche anima pia che la aiuti a trasportare i vari bagagli lungo le scale e il sottopassaggio ma, purtroppo per lei, il Veneto non è patria di buone anime. Alessandra si avvia quindi mesta e affaticata lungo il corridoio verso l'uscita della stazione, chissa cosa passa nella sua di mente in quel momento.. Sale l'ultima rampa di scale e scrutando oltre l'uscita nota un figura esile con gli occhiali, è lui. Si avvicina con passo lento e stanco, lui intuisce le si fa incontro e si presenta: “Alessandra, immagino. Io sono Paolo”. Sul viso di lei si disegna un piccolo sorriso mentre lui si carica di parte dei bagagli e l'accompagna alla macchina.
L'attenzione di Paolo è subito catturata da uno strano cappello: è grigio, pesante, ha le cinghie tipo casco da bici, è un copricapo da fantino.. Caricata la macchina i due salgono e si avviano verso casa, la curiosità di Paolo è troppo pressante e chiede lumi ad Alessandra riguardo il suo soggiorno a Vicenza. La risposta è di quelle che lasciano basiti: “studio scienze equine, farò un tirocinio presso un maneggio, sono un cavaliere, mi piace moltissimo lavorare con i cavalli”. Giunti a casa Alessandra si sistema nel suo temporaneo alloggio, il resto della giornata trascorre fluida tra una gita al supermercato e divertenti conversazioni tra questi due curiosi e “anomali” personaggi.
La giornata di domenica trascorre molto più piatta, stanca per il viaggio e a causa del piccolo trasloco Alessandra si alza tardi e si prende una lunga pennichella durante il pomeriggio. Nel frattempo Paolo giochicchia al pc e sfrutta la quiete dopo il temporale per andare ad allenarsi.
Siamo a lunedì, Alessandra esce di buon mattino per andare al tirocinio, Paolo ancora dorme. Il suo animo è più sereno ora che la conosce un po' di più. Si era immaginato scenari eccessivamente pessimistici, si ritrova invece ad ospitare nel suo mondo una giovane ragazza, tosta ma simpatica con la passione per i cavalli. L'indole mite e gentile del nostro sovrano eleggerà ben presto Alessandra a principessa onoraria del suo piccolo regno, una principessa con l'elmetto..


P.s: Alessandra è una ragazza classe 1992, il re Paolo ha rapidamente fatto i conti e si è sentito decisamente vecchio..ma d'altronde, avete mai visto un sovrano giovane?