venerdì 1 agosto 2014

L'estate che (forse) non c'è

Mentre l'estate gioca a nascondino si è fatto l'1 agosto. Inizia un nuovo mese e manca sempre meno al giorno circolettato di rosso del mio calendario.
Dopo aver chiacchierato con il saggio coach Pedri abbiamo concordato il lavoro ma soprattutto le gare per queste ultime 8 settimane. Si comincia sabato 9 agosto con la maratonina di Scorzé, che si correrà on the sunset vista la partenza alle 20:30; sabato 23 agosto si va in “trasferta” a Brunico per una gara dal chilometraggio peculiare ovvero 17,3km (una via di mezzo tra 10 miglia e la mezza maratona); domenica 7 settembre sarà Marcialonga Running, 25km e spiccioli sul tracciato da Moena a Cavalese ben noto ai fondisti invernali. In mezzo a questi appuntamenti si alternano allenamenti lunghi, come i 24km di domani mattina, e intensi, come le ripetute sui 3000 di martedì.
A proposito di martedì, piccolo episodio che fa capire quanto siamo matti/malati noi runners: ero appunto al parco a correre ed ero in chiusura quando ha cominciato a piovere. All'inizio la pioggia era leggera e rada e quella a noi runners fa un baffo, anzi, è quasi piacevole. Come me continuano a girare altri 3 corridori con aria impassibile quando, in una frazione di secondo, la pioggerellina si tramuta in cascate d'acqua accompagnata da fortissime raffiche di vento. Nel volgere di 2 minuti di cronometro i vialetti del parco si sono trasformati in torrenti e laghetti, i vari intrepidi si sono dileguati mentre io, stoico e irreprensibile, concludevo il mio ultimo giro di allenamento. Di li altro scatto imperioso per rientrare a casa il prima possibile, mentre l'acqua invadeva strade e scantinati.
Risultato: allenamento terminato regolarmente ma il completo da running si è dovuto fatto un giro di centrifuga per espellere l'acqua mentre le mie scarpette ci hanno impiegato 36 ore di carta assorbente per tornare calzabili e al peso di fabbrica..
Asciugatura scarpe (work in progress)
E' stato un luglio decisamente strano dal punto di vista climatico, a mia memoria non ho mai visto così tanta pioggia in estate come nell'ultimo mese e mezzo qui a Vicenza, speriamo che agosto sia migliore, il mio corpo è ormai forgiato dalla chaleur vicentina e non ha paura dei 35°C con 80% di umidità.
Ultima news, dal mio superattico palladiano: con domani avrò un “ospite”, ho infatti affittato la camera del mio coinquilino (assente per ferie fino a ottobre); per il mese di agosto avrò il piacere (speriamo) di condividere gli ampissimi vani del mio appartamento con una studentessa universitaria impegnata in un tirocinio qua a Vicenza. Il tutto mentre continuo a cercare (ormai disperatamente) un qualche lavoro per tirar a campare..

Citando Ligabue: “Questa è la mia vita..sono quello che ci pensa..certi giorni è poca, certi giorni sembra troppa e invece non lo è mai..”