lunedì 2 dicembre 2013

300

Come già anticipato qualche post fa l'idea di questo blog nasce dalla voglia di condividere ciò che mi gira in testa e quindi anche cosa ci sarà nel mio prossimo futuro. Siamo alle soglie del 2014 e durante il prossimo anno ci saranno alcuni traguardi che ritengo davvero degni di essere marcati con l'evidenziatore.. se tutto andrà come deve arriverò alla laurea, spero che i continui miglioramenti sportivi mi portino sempre + in là in termini di risultati e soddisfazioni e che il nuovo lavoro appena iniziato mi dia la possibilità di proseguire serenamente, dal punto di vista dei soldini, nelle cose che faccio. Ma..il traguardo + importante è probabilmente quello "nascosto" nel titolo del post.. 300, come i giorni che mancano al mio compleanno, il mio 30° compleanno..sembrerà strano ma i 30 anni li ho sempre visti un po' come la soglia oltre la quale si diventa grandi..da piccolo ho cambiato spesso idea su cosa avrei fatto da grande e alla fine mi sono ritrovato a non aver deciso ancora niente..davvero simbolico quindi riuscire a laurearsi durante quest'anno e, spero, benaugurante per quel che sarà da lì in avanti..
E saranno quindi 30 anni, ma non solo..fra 300 giorni infatti si correrà la maratona di Berlino (edizione n° 41) e questo blog scandirà anche il countdown verso questo evento spettacolare.. perché? ma è ovvio..perché a quell'evento proverò ad esserci anch'io :-) Sono veramente elettrizzato al pensiero di regalarmi questa esperienza. Come viene spesso detto la maratona è una sorta di metafora della vita, bisogna essere cauti, conoscere bene i propri limiti e sapersi gestire..la maratona, come la vita, non perdona..se si esagera o si fa gli splendidi poi si paga, sempre; lungo i 42,185 km ogni momento è diverso dal precedente e dal successivo, si incontrano un sacco di persone e si vivono una miriade di stati d'animo, bisogna restare sempre lucidi e avere in testa un progetto ben definito con cui confrontarsi ad ogni paletto kilometrico..
Il fatto che questo evento sia nell'intorno della mia probabile laurea me lo fa vivere come una sorta di laurea in atletica..il top sarebbe farla e raggiungere un obiettivo tempo di rilievo, ma è troppo presto per pensarci seriamente, per ora dovrò "limitarmi" a provarne una in primavera per collaudare i vari meccanismi di gara (passaggi, ritmi, rifornimenti..) e poi proseguire coi kilometri per tutta l'estate.. La settimana scorsa ne ho parlato col coach e, dopo le solite domande di rito (tra cui spiccava una minacciosa "..ma sai cosa serve fare x una maratona?") ha brevemente concluso con un "ok".. Mi rilasso ancora questa settimana e poi..sarà tabella, tanti kilometri, tanto freddo..il tutto condito da scuola, studio, esami e lavoro..
"la maratona è una metafora della vita, uomo..per arrivare in fondo devi superare le difficoltà" (Aldo Rock Calandro)
Buon inizio settimana a tt..