giovedì 5 dicembre 2013

Sky

Settimana scorsa sono stato assunto come promoter/venditore da Sky e in questi giorni sono a Milano per il corso di formazione. Visto che, oltre al viaggio, mi è stato pagato anche l'hotel mi sento un po' in "gita" scolastica, è come essere tornato indietro di qualche anno..cavoli, direi anche svariati anni.. Il primo impatto quando si entra in aziende di così grandi dimensioni e sempre stupefacente: la sede è enorme, una grande struttura (nuova di zecca) in architettura moderna ed imponente con migliaia di persone che girano freneticamente..sembra un grande formicaio brulicante di gente ma soprattutto di idee. In aziende non manifatturiere quello che mi impressiona sempre è valutare la quantità di cervelli necessaria a costruire e gestire il tipo di servizio erogato. Non mi era mai capitato di entrare in una sede di una tv così grande, qui si parla di circa 5mila dipendenti per la sola sede di Milano dove la parte grossa la fa la redazione sportiva e il settore amministrativo mentre la redazione giornalistica e il resto dei servizi sono sparsi tra Roma, Cagliari e altri uffici periferici. 
La cosa che mi ha realmente (e positivamente) impressionato è l'attenzione verso i dipendenti e i visitatori, la sede è stata costruita vicino ad un importante snodo viabilistico di Milano (Rogoredo) quindi estremamente comoda da raggiungere anche con i mezzi pubblici, è dotata di una rapida ed efficiente portineria all'entrata che gestisce tutti gli ingressi e direziona i flussi dei visitatori (sempre numerosissimi) alle varie reception delle zone in cui è divisa la sede. Piccolo esempio, tanto per dare l'idea del livello di organizzazione: i badge vengono consegnati con la stringa di colore diverso e, ad ogni colore, corrisponde la zona specifica a cui sei destinato; le guardie all'interno sono quindi agevolate nell'indicarti il percorso adatto a raggiungere la tua destinazione, senza "invadere" aree riservate o ad accesso limitato.. I numerosi open-space che compongono i vari piani sono dotati ampie finestre consentono di avere molte ore di luce naturale, i materiali impiegati nei rivestimenti sono tutti orientati all'energy-saving e in giro si trovano numerosi adesivi che consigliano comportamenti in linea con il risparmio energetico. 
Ultima chicca la mensa aziendale: prezzi contenuti, vastissima scelta di prodotti e addirittura consigli su alimentazione sana ed equilibrata (indicazioni sulle calorie, ingredienti utilizzati, settore gluten-free, alimenti specificatamente dietetici..) e la ciliegina finale: all'uscita della mensa campeggia una scritta: se hai mangiato anche il dessert torna in ufficio facendo le scale :-) 
Per deformazione professionale ho provato a fare un calcolo rapido di quanti coperti riesca a sfornare la mensa..considerando l'apertura serale e vedendo il traffico di gente che ci transita ho stimato circa 6000 pasti al giorno e, vista la qualità e la varietà del menu, beh..complimentoni.
Un saluto dalla frigida Milano, con la sua brina mattutina e il costante traffico stradale