Settimana scorsa sono stato assunto come promoter/venditore
da Sky e in questi giorni
sono a Milano per il corso di formazione. Visto che, oltre al
viaggio, mi è stato pagato anche l'hotel mi sento un po' in "gita"
scolastica, è come essere tornato indietro di qualche anno..cavoli,
direi anche svariati anni.. Il primo impatto quando si entra in
aziende di così grandi dimensioni e sempre stupefacente:
la sede è enorme, una grande struttura (nuova di zecca) in
architettura moderna ed imponente con
migliaia di persone che girano freneticamente..sembra
un grande formicaio brulicante di gente ma soprattutto di idee. In
aziende non manifatturiere
quello che mi impressiona sempre è valutare la quantità di cervelli
necessaria a costruire e gestire il tipo di servizio erogato. Non mi
era mai capitato di entrare in una sede di una tv
così grande, qui si parla di circa 5mila dipendenti per la sola sede
di Milano dove la parte grossa la fa la redazione sportiva e il
settore amministrativo
mentre la redazione giornalistica
e il resto dei servizi sono sparsi tra Roma, Cagliari e altri uffici
periferici.
La cosa che mi ha realmente (e positivamente)
impressionato è
l'attenzione verso i dipendenti e i visitatori, la sede è stata
costruita vicino ad un importante snodo viabilistico
di Milano (Rogoredo) quindi
estremamente comoda da
raggiungere anche con i mezzi pubblici, è dotata di una rapida ed
efficiente portineria all'entrata che gestisce tutti gli ingressi e
direziona i flussi dei
visitatori (sempre numerosissimi)
alle varie reception delle zone in cui è divisa la sede. Piccolo
esempio, tanto per dare l'idea del livello di organizzazione:
i badge vengono consegnati con la stringa di colore diverso e, ad
ogni colore, corrisponde la zona specifica a cui sei destinato; le
guardie all'interno sono quindi agevolate nell'indicarti il percorso
adatto a raggiungere la tua destinazione,
senza "invadere" aree riservate o ad accesso limitato.. I
numerosi open-space che compongono i vari piani sono dotati ampie finestre consentono di avere molte ore
di luce naturale, i materiali impiegati nei rivestimenti
sono tutti orientati all'energy-saving
e in giro si trovano numerosi adesivi che consigliano comportamenti
in linea con il risparmio energetico.
Ultima chicca la mensa
aziendale: prezzi contenuti, vastissima scelta di prodotti e
addirittura consigli su alimentazione
sana ed equilibrata (indicazioni sulle calorie, ingredienti
utilizzati, settore gluten-free,
alimenti specificatamente
dietetici..) e la ciliegina
finale: all'uscita della mensa campeggia una scritta: se hai mangiato
anche il dessert torna in ufficio facendo le scale :-)
Per
deformazione professionale
ho provato a fare un calcolo rapido di quanti coperti riesca a
sfornare la mensa..considerando
l'apertura serale e vedendo il traffico di gente che ci transita ho
stimato circa 6000 pasti al giorno e, vista la qualità e la varietà
del menu, beh..complimentoni.
Un saluto dalla frigida Milano, con la sua brina mattutina e il costante traffico stradale