lunedì 16 dicembre 2013

Cielo in HD

E' stato un weekend complicato, soprattutto per causa di un antico ricordo riemerso dalla pianura: la nebbia..venerdì pomeriggio la visibilità era decisamente precaria e col passare del tempo non è migliorata; in serata la cosa è diventata molto critica. Uscito dal lavoro ci ho impiegato 48 minuti per tornare a casa (9km) a causa di ben 3 incidenti stradali..ora io capisco che con la nebbia ci si vede poco e la combinazione umidità + bassa temperatura renda l'asfalto scivoloso ma tenere un'adeguata distanza di sicurezza e conoscere la strada che stai percorrendo speravo fossero un dato assodato.. Sabato situazione molto simile, aggiungendo i lavori in corso e i forconi ho dovuto cambiar strada 2 volte per arrivare in tempo al lavoro. Sotto la piramide di vetro sembrava di stare sotto ad una coperta grigia, non filtrava neanche un raggio di luce..ad appesantire l'atmosfera cupa ci si son messi pure i clienti, i primi 6 che si sono fermati all'isola Sky mi hanno sbrodolato addosso rogne..a uno non andava il decoder, altri 2 che frignavano di pagare troppo e i soliti che ti vengono a dire che vogliono chiudere il contratto così ricevono gli sconti dal servizio clienti..e io ovviamente a fare la faccia di bronzo e provare a spiegare che io non posso farci niente, che le promozioni sono per i nuovi clienti etc.. Altro viaggio di ritorno a casa da incubo dopo l'uggiosa giornata, ero veramente stanco alla sera; prima di coricarmi mi son detto: “ho veramente bisogno di andare a correre domani..” e mi sono puntato la sveglia per domenica mattina. Alle 8:00, puntuale, il trillo del cellulare mi ha svegliato e, con mia somma sorpresa, dal lucernario si vedeva il cielo in HD.. anche sopra Vicenza il cielo è azzurro.. Rinfrancato dalla visione celestiale mi sono infilato le scarpette e via a correre; entrato di slancio nel parco c'era un paesaggio spettacolare..il prato coperto di brina, i vialetti alberati tappezzati di foglie cadute e un tiepido sole a farmi compagnia lungo i vari giri..ero talmente gasato e preso bene che ho completato 9 tornate del parco (circa 11km) in 53 minuti..praticamente volavo..col buonumore caricato ho passato una bella giornata di lavoro al centro commerciale poi, in serata, una bella birretta fresca e un film. Anche stamattina un bel cielo HD a svegliarci e via per un'altra settimana..