lunedì 9 dicembre 2013

Centri commerciali

Dopo una settimana piuttosto densa e impegnata è stato un weekend decisamente denso e impegnato, il corso Sky a Milano mi ha occupato parecchio e sabato subito ad iniziare a lavorare. Era da un po' che non bazzicavo i centri commerciali nel weekend, non so voi ma io ho notato una miriade di gente, alla faccia della crisi e dei soldi che mancano. Probabilmente tanti curiosiano in cerca di un buon regalo per Natale ma ci sono anche diverse persone con belle borse piene di acquisti. La cosa che proprio non capisco sono quelli che girano "a vuoto", quelli che li vedi entrare e uscire da tutti i negozi passando pochi minuti all'interno degli stessi..ora, sarò magari scemo io, ma se entro in un negozio lo faccio per comprare qualcosa o quantomeno a chiedere informazioni su qualcosa; più in generale in un centro commerciale ci vado con uno scopo, un obiettivo, di sicuro non ci vado per farmi quattro passi al caldo.
Eppure noto che c'è molta gente prende la macchina, ci mette benzina, si svena per trovare parcheggio, passeggia come gli zombie di "the Walking Dead" senza scopo/meta per un paio di ore e poi ripiglia la macchina e torna a casa.. Informandomi un attimo, sentendo i discorsi in giro e leggendo qualche giornale sono giunto alla conclusione che è semplicemente una moda, a mio vedere un po' stupida. I media, i social e il sentito dire spinge la gente a dover andare al centro commerciale nel weekend, ci dicono che è tempo di regali, ti fanno vedere che la gente va nei centri commerciali al weekend e quindi via, orde di zombie che invadono i negozi solo perché gli altri lo fanno..bel modo di ragionare..come le pecore.. Credo che in realtà sia un meccanismo, perverso, studiato per aumentare i numeri di chi si sposta e quindi, indirettamente, di chi consuma e di chi spende. Alla fine il ragionamento è banale e funzionale..anche gli zombie hanno bisogno di mangiare e le macchine di benzina per spostarsi.
Ho fatto questa piccola considerazione tornando dopo tempo al c.c. "le Piramidi": diversi negozi di abbigliamento o accessori ha chiuso e al loro posto hanno aperto baretti, rosticerie e altri locali simili, la yoghurteria davanti all'isola Sky è li da pochi mesi e scontrina delle cifre spaventose..sarò dietrologo o malpensante ma non credo sia una coincidenza..nonostante lo spopolare di programmi di cucina e ricetta forse la nuova moda è semplicemente questa: nessuno ha voglia di mangiare a casa perché non vuol cucinare e quindi prende e va a mangiare nei negozietti del centro commerciale..